HomeScenariLa Giornata della Terra celebra le città

La Giornata della Terra celebra le città

L'Earth Day ha focalizzato l'attenzione sulle Smart City, chiamate a essere sempre più sostenibili e a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

L'Earth Day, celebrata il 22 aprile, dal 1970 pone al centro dell'attenzione l'ambiente e la salvaguardia del Pianeta, con l'obiettivo di ribadire la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nel tempo, però, il tema della giornata si è progressivamente modificato. Al punto che, quest'anno, la giornata è stata dedicata alle “Green Cities”.
Secondo i responsabili dell'iniziativa, che ha coinvolto oltre 200 Paesi, sono infatti le città a rappresentare la sfida del futuro per un utilizzo più sostenibile delle risorse disponibili e per ridurre le emissioni di CO2, complici dei cambiamenti dell'ambiente. Per tale ragione sono stati individuati tre elementi chiave per aiutare le città a diventare più sostenibili: gli edifici, l'energia e i trasporti.
Si tratta di scenari in cui l'automazione riveste un ruolo fondamentale, come è stato ribadito, nei mesi scorsi, anche da Anie, dedicando la “X Giornata della Ricerca” proprio alle Smart City. Ovvero città “intelligenti”, in cui lo spazio urbano sia ripensato in funzione di energia e sostenibilità ambientale, trasporti, comunicazioni e sicurezza.
Lo stesso Pietro Palella, vice presidente Anie per la Ricerca e l'Innovazione, ha sottolineato che “senza le tecnologie, il ripensamento dello spazio urbano e delle sue funzioni per il miglioramento della qualità della vita non può prendere concretamente avvio. Le imprese Anie sono pronte ad accogliere la sfida delle smart city, accelerando l'innovazione e valorizzando il ruolo delle tecnologie nei progetti in corso di realizzazione. L'innovazione tecnologica applicata alle reti e ai sistemi presenti nel territorio urbano è oggi elemento abilitante che permetterà di implementare la governance delle città secondo criteri di convergenza e sostenibilità”.

La Giornata della Terra celebra le città - Ultima modifica: 2014-04-23T13:38:11+02:00 da Massimiliano Cassinelli