HomeProdottiLa sicurezza per gli azionamenti diretti con i sistemi motorfeedback di Sick

La sicurezza per gli azionamenti diretti con i sistemi motorfeedback di Sick

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Sick ha introdotto la nuova famiglia di sistemi motorfeedback SES/SEM 70 e 90 con interfaccia Hiperface per gli azionamenti diretti, caratterizzata da dinamica elevata, inerzia ridotta, esercizio senza riduttore e lunga durata. I nuovi sistemi motorfeedback disponibili nelle versioni ad albero cavo, MT e Safety.

Nel campo dei motori elettrici si constata una chiara tendenza verso gli azionamenti diretti. I motivi spaziano dalla lunga durata alla maggiore immediatezza, dall’assenza di gioco angolare fino all’efficienza energetica e alla compattezza.

I nuovi sistemi motorfeedback SES/SEM 70 e 90 sono disponibili per la prima volta sul mercato nelle due varianti ST (monogiro) ed MT (multigiro).

Non più  batteria tampone

Il nuovo principio di misurazione, che non prevede più un contagiri alimentato da batteria tampone, bensì da un riduttore integrato nell’encoder stesso, offre vantaggi soprattutto nell’installazione e nella manutenzione del dispositivo.

Per quanto riguarda l’installazione, non essendo necessaria l’alimentazione elettrica supplementare erogata dalla batteria tampone del drive collegato, non occorre cavo di collegamento tra il drive e il sistema motorfeedback, e questo si traduce in un’operazione di cablaggio notevolmente più semplice e rapida.

L’eliminazione della batteria tampone, inoltre, azzera i tempi morti della macchina dovuti alle necessarie sostituzioni delle batterie esauste, con un conseguente aumento della produttività dell’impianto ed un abbattimento dei costi sia di approvvigionamento che del personale incaricato a svolgere attività di manutenzione.

Functional Safety

Per la prima volta Sick offrirà un’omologazione di functional safety anche sul positioning, conformemente al Safety Integrity Level 2 (SIL2) della norma EN 61508 e al Performance Level d (PLd) della norma EN ISO 13849 per tutti i nuovi dispositivi Hiperface della famiglia SES/SEM 70 e 90.

Sviluppati specificamente per gli azionamenti diretti rotativi, per esempio i motori coppia, i sistemi motorfeedback aprono nuove possibilità per una progettazione relativamente semplice di macchine con azionamenti diretti e funzioni di safety.

Predisponendo la certificazione dei nuovi encoder già in stabilimento, Sick semplifica notevolmente il collaudo finale che il costruttore di macchine deve eseguire per la messa in sicurezza di un impianto.

Elevate performance e ingombri ridotti

Sick propone i nuovi encoder ad albero cavo con due diversi diametri del foro, 25 mm (SES/SEM70) e 50 mm (SES/SEM90); queste dimensioni consentono di introdurre cavi, linee di raffreddamento o altri collegamenti nell’albero motore, con ingombri molto ridotti. Per questo motivo la serie SES/SEM è particolarmente indicata nella progettazione di macchine compatte e di robot collaborativi.

Le elevate performance dei sistemi motorfeedback, che consentono di lavorare fino a 8.500 giri/min (SES/SEM70) e fino a 6.000 giri/min (SES/SEM90), rendono queste soluzioni adatte per i motori ad albero cavo che raggiungono velocità elevate.

 

 

La sicurezza per gli azionamenti diretti con i sistemi motorfeedback di Sick - Ultima modifica: 2018-02-28T10:35:35+01:00 da Nicoletta Buora