HomeScenariL'automazione Rockwell punta alle 'imprese connesse'

L'automazione Rockwell punta alle 'imprese connesse'

Fare leva sulle tecnologie per superare le barriere del business è il tema portante del forum 'Automation Perspectives 2013' organizzato da Rockwell Automation a Houston, nel Texas, in occasione dell'Automation Fair 2013

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.M.

Appuntamento ormai fisso per il colosso statunitense dell'automazione, il forum 2013 intende mettere in evidenza come le nuove tecnologie stiano permettendo alle aziende manifatturiere di rendere le proprie attività sempre più intelligenti, più connesse, e più sicure.
Come ha sottolineato nel proprio intervento di apertura Keith Nosbusch, chairman e Ceo di Rockwell Automation, in futuro più l'impresa industriale sarà 'connessa' e più il valore della sua proposta sarà amplificato.
Secondo Nosbusch le comunicazioni Ethernet su IP stanno permeando sempre più il mondo dell'automazione, arrivando a coinvolgere tutti gli apparati e tutti i processi.
Già oggi questa evoluzione sta favorendo lo sviluppo di ecosistemi industriali totalmente 'Internet enabled', che permettono ai produttori di fare leva su informazioni corrette e aggiornate, in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto aziendale.
In tale scenario di 'Internet of Things' allargato al mondo dell'automazione, delineato da Rockwell Automation, le imprese devono però fare i conti con una serie di problematiche legate alla sicurezza dei dati e degli asset.
A tale proposito, la partnership in atto tra Rockwell Automation e Cisco ha permesso di coniugare due competenze specifiche in due settori apparentemente distanti - l'automazione e l'IT - per dare vita a una serie di soluzioni verticali dedicate alla sicurezza dei controlli industriali, consentendo di implementare una efficace strategia di protezione.
Oltre che sul tema della 'impresa connessa', Rockwell Automation sta concentrando la propria attenzione anche sul settore dell'energia - in particolare petrolio e gas naturale. Qui la società sta proponendo con crescente successo una serie di nuove soluzioni intelligenti e di servizi chiavi in mano che mirano a capitalizzare l'impatto delle nuove tecnologie di estrazione sulla produzione industriale.
Il forum ospita oltre 120 partner e Oem di Rockwell da tutto il mondo, tra i quali spiccano la marchigiana Loccioni, la bolognese Tissue Machinery Company e la parmense Ocme.

<< Un report più accurato sui temi emersi durante la manifestazione sarà pubblicato sul prossimo numero di Automazione Industriale.

L'automazione Rockwell punta alle 'imprese connesse' - Ultima modifica: 2013-11-18T14:58:57+01:00 da La Redazione