L’Ipc Omron che separa esecuzione logica e motion

Per rendere totalmente indipendente l'esecuzione di task logici e di motion, Omron propone una nuova generazione di pc industriali con due sistemi operativi, disponibili nelle due versioni box + monitor e panel pc. L'obiettivo dichiarato dall'azienda è quello di abbinare alla solidità e affidablità tipiche di un plc la flessibilità e l’apertura a software e hardware commerciali di un pc.

Nel dispositivo sono stati eliminati tutti i cavi ed è stato applicato un nuovo sistema brevettato di  ventilazione naturale per il raffreddamento. La scalabilità hardware e software e la completa integrazione nella piattaforma di automazione Omron Sysmac permette ai costruttori di macchine di scegliere quale controllo utilizzare tra machine controller Sysmac NJ e Ipc.

I Sysmac Ipc, con tecnologia multitouch industriale, lavorano con due sistemi operativi WES7 e Qnx indipendenti e duali. Sul Rtos Qnx lavora il Machine Controller Engine che sfrutta due core del processore Intel I7 di ultima generazione per il controllo continuo della macchina. Il Sysmac Engine permette di monitorare il funzionamento di Windows, scambiare dati, e in caso di blocco di Windows, riavviarlo mantenendo sempre il controllo della macchina.

Sulla parte con Sistema Operativo Windows possono essere installati software e hardware commerciali come su un normale pc che permettono un collegamento immediato con piattaforme IT. Il programma realizzato per il Machine Controller NJ può essere completamente riutilizzato sull’Ipc garantendo un risparmio di tempi di sviluppo grazie alla completa scalabilità.

Le cpu disponibili sono: 4e Generation Intel Core: i5, i7, Celeron dual core. Tra le altre caratteristiche l'azienda segnala 2,4,8 GB Ddram, due slot per Ssd o Hdd (32, 64 GB Ssd, 320 GB Hdd), tre porte Giga Ethernet, due porte Usb 3.0 e due porte Usb 2.0, slot per scheda SD, Slot Pci e processore grafico per visualizzazione HD, doppia porta Dvi opzionale per connettività di un secondo monitor, porta RS232, alimentazione 24 Vcc isolata e I/O integrati per la connessione con un ups (controllo stato e shutdown).

 

Pubblica i tuoi commenti