L’Italia è il Paese più efficiente

L'Italia è il Paese a più elevata efficienza energetica tra quelli industrializzati. Il risultato, reso noto nelle scorse settimane, indica come la media Ue del consumo finale di energia abbia raggiunto le 2,7 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) per abitante. Ogni italiano, al contrario, consuma mediamente 2,4 Tep. Un valore che è il più basso tra quelli dei Paesi con un analogo sviluppo industriale. I maggiori consumi, al contrario, si registrano in Lussemburgo, con 9,5 Tep , mentre gli altri Paesi hanno valori compresi tra i 2,7 Tep del Regno Unito ed i 3,8 Tep dell'Olanda.
Da un punto di vista aggregato, è interessante sottolineare come, in ambito industriale, che consuma 30 Mtep all'anno, è stato registrato un incremento del 13% tra il 1990 e il 2005. Mentre dal 2005 al 2009 vi è stata una riduzione stimata nel 27%.
Il settore dei servizi ha invece confermato una sostanziale stabilità dei consumi, stabilizzatisi intorno a 20 MTep. Mentre in quello dei trasporti i consumi sono aumentati progressivamente fino al 2007, segnando poi un'inversione di tendenza al ritmo del meno 4% all'anno. Il che ha portato a un consumo annuo di 43 Mtep.
Secondo gli esperti della Esco Avvenia, parte del merito di questi risultati deve essere ascritta al Piano d'Azione italiano per l'Efficienza Energetica (Paee) presentato alla Commissione Europea nel 2007. Questo nuovo approccio ha consentito di implementare in Italia misure tra le più efficaci al mondo per il miglioramento dell'efficienza energetica e dei servizi energetici nei settori di uso finale, portando a un risparmio energetico annuale pari al 9,6% del consumo di riferimento al 2016.
In particolare hanno riscosso un notevole successo i Titoli di Efficienza Energetica, valorizzati dalla prescrizione degli standard minimi di prestazione energetica degli edifici e dal riconoscimento di cospicue detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. In ambito industriale, infine, un importante contributo è stato fornito dall'installazione di motori elettrici ad alta efficienza e dai regolatori di frequenza.

Pubblica i tuoi commenti