HomeScenariL'Osservatorio Mecspe vede un buon 2015 per il manifatturiero

L’Osservatorio Mecspe vede un buon 2015 per il manifatturiero

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

L’Osservatorio Mecspe, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si svolgerà a Parma dal 17 al 19 marzo 2016, comprende principalmente aziende con fatturati inferiori ai dieci milioni di euro (84,3%) e che occupano meno di 50 dipendenti (86,7%). In una sua recente analisi, l'Osservatorio ha messo in luce come le aziende che hanno puntato e investito sulla formazione hanno avuto performance migliori.

Proprio la formazione rappresenta da sempre uno dei pilastri di Mecspe, che offre agli addetti ai lavori la possibilità di partecipare ad eventi formativi mirati a far accrescere le conoscenze e le competenze tecnico-professionali.  "In un mercato sempre più globalizzato e competitivo", commenta Emilio Bianchi, direttore di Senaf, " la formazione, l'innovazione e il valore umano rappresentano dei tasselli fondamentali in un'ottica di elevata specializzazione ed eccellenza nella produzione. Avere il coraggio di investire in ricerca e formazione in un momento di difficile congiuntura economica, dimostra ancora una volta come le aziende del comparto della meccanica e della subfornitura si siano già proiettate al futuro per essere ancora più competitive, soprattutto ora che si intravedono i primi segnali di ripresa. Andamento positivo confermato anche dalla nostra ricerca. Guardando infatti i dati di chiusura dell’esercizio del 2014 rispetto a tre anni fa, è emerso come il 51% delle aziende abbia registrato un incremento dei fatturati, in netto miglioramento rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Sempre rispetto al 2012, infine, il 51% delle aziende ha registrato una crescita del proprio fatturato, mentre il 29,4% dichiara stabilità e solo il 19,6% un calo".

Il trend di crescita emerge anche dall'ultima indagine delle medie imprese italiane pubblicata da Mediobanca e Unioncamere. Nel periodo che va dal 2004 al 2013, le 3.212 medie imprese manifatturiere italiane prese in esame, che assicurano il 16% circa del valore aggiunto dell'industria manifatturiera e il 17% delle esportazioni nazionali, hanno registrato una crescita del fatturato del 35,5%, più del doppio rispetto al settore manifatturiero nel suo insieme e anche le previsioni per il 2015 sono buone, con il 46,3% delle aziende che prevede un aumento di fatturato e il 42,6% un incremento della produzione.

L’Osservatorio Mecspe vede un buon 2015 per il manifatturiero - Ultima modifica: 2015-06-10T14:32:37+02:00 da La Redazione