maxGUARD di Weidmüller nel catalogo Conrad

Il sistema di distribuzione della corrente di comando maxGUARD di Weidmüller è ora inserito nel catalogo prodotti di Conrad Business Supplies, disponibile in pronta consegna.

Il sistema integra i morsetti dedicati alla ripartizione del potenziale, che in passato rimanevano separati, con le uscite delle unità elettroniche di monitoraggio del carico, creando una soluzione all‑in‑one per la distribuzione della corrente di comando a 24 VDC.

Questa innovativa ed efficiente combinazione crea un sistema completo che fa risparmiare tempo d’installazione, migliora l’affidabilità e riduce lo spazio occupato sulla guida fino al 50 p%.

“Poiché sappiamo che i costruttori di quadri elettrici di commando sono sotto pressione per ridurre i costi e minimizzare l’utilizzo di risorse hardware, abbiamo progettato maxGUARD puntando su una struttura modulare”, afferma Andreas Bittner, Product and Application Trainer di Weidmüller. “Modulare nel caso di  maxGUARD significa che i produttori di quadri elettrici potranno usare solamente i componenti necessari per soddisfare gli specifici requisiti di un progetto. Pertanto, dovranno investire solamente nei sistemi di monitoraggio del carico che servono effettivamente in un sistema.”

Jürgen Spörl, Head of Product Group Strategic Brands di Conrad, aggiunge: “Nelle attività di assistenza e manutenzione i costi crescono, ad esempio, quando serve del personale per effettuare gli interventi, per cui i responsabili di produzione desiderano minimizzarli. Ecco perché il sistema maxGUARD è stato progettato per richiedere la minima manutenzione. Gli elementi di collegamento per il funzionamento e il collaudo utilizzati nei quadri elettrici permettono di accedere in sicurezza a tutti i potenziali di tensione e ai circuiti di carico durante le operazioni di messa in servizio e manutenzione, mantenendo i costi del personale entro i limiti.”

Caratteristiche e vantaggi

contatti di test integrati in ingresso e in uscita presenti in ogni modulo di distribuzione della corrente di commando maxGUARD sono particolarmente semplici da utilizzare e riducono i tempi necessari a completare le analisi dei guasti sui circuiti. Per facilitare test e misure, i ripartitori di potenziale dispongono di pratiche leve di disconnessione per semplificare l’isolamento galvanico del carico.

Il sistema maxGUARD è anche equipaggiato con dei particolari connettori di interconnessione, che riducono la complessità dei cablaggi collegando tra loro i circuiti di monitoraggio del carico con i terminali per la ripartizione del potenziale.

I contatti per il monitoraggio elettronico del carico e la distribuzione del potenziale del sistema maxGUARD hanno un passo di soli 6,1 mm, dando la possibilità di ridurre notevolmente lo spazio occupato sulla guida.

Le soluzioni maxGUARD permettono di realizzare circuiti efficienti per la distribuzione della corrente di controllo a 24 VDC grazie alla semplice combinazione di numerose varianti a uno o quattro canali. Sono estremamente flessibili e mettono a disposizione moduli di monitoraggio del carico regolabili (corrente e caratteristica di intervento: standard o lenta), moduli di monitoraggio del carico a canale singolo antimanomissione (valore fisso), oltre a moduli economici quadrupli di monitoraggio del carico (valore fisso) per gruppi di sensori e altri componenti.

Il sistema maxGUARD ha una tensione di funzionamento nominale di 24 VDC, una portata di corrente per l’intero sistema di 40 A (max) e un intervallo di temperature di funzionamento da -25 a +55°C (senza degrado). La sezione delle connessioni è di 16 mm² per i moduli di alimentazione, 2,5 mm² for per il monitoraggio elettronico del carico (ELM), 1,5 mm² per il terminale superiore di ripartizione del potenziale e di 2,5 mm² per quello inferiore.

Sono disponibili vari moduli di alimentazione (moduli senza funzioni di controllo o modulo con allarmi e funzionalità di reset), così come moduli di controllo e un modulo di allarme, oltre a vari moduli per la ripartizione del potenziale.

Pubblica i tuoi commenti