HomeScenariMecha-Tronika 2013, la fiera delle intelligenze

Mecha-Tronika 2013, la fiera delle intelligenze

Presentata a Milano la nuova fiera che debutterà nell’ottobre 2013. Integrazione delle tecnologie per la produzione, intelligenza e meccatronica i temi chiave della manifestazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

V.V.

“Nel settore manifatturiero si delineano processi sempre più orientati all'efficienza, alla flessibilità e alla sostenibilità”, dice Luigi Galdabini, presidente di Ucimu e di Efim, Ente Fiere Italiane Macchine, nel presentare ufficialmente la fiera Mecha-Tronika, in programma dal 23 al 26 ottobre 2013 nei padiglioni di fieramilano Rho. “Questi processi sono caratterizzati da una crescente complessità e richiedono un livello elevato di integrazione fra le diverse tecnologie, hardware e software”. Oggi, più che mai, nei processi di produzione e assemblaggio è fondamentale stabilire delle connessioni sempre più strette e immediate tra le tecnologie, a livello di impianto, di logistica, di processo e di gestione del business. Servono, nei contesti industriali, tecnologie 'interconnesse' e, dunque, 'intelligenti', capaci cioè di istaurare dialoghi bidirezionali e, in un certo senso, 'interattivi'. Sono questa integrazione e questa intelligenza i temi chiave della nuova fiera Mecha-Tronika, definita da Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano, “l'expo delle intelligenze per la produzione industriale”.

La manifestazione, organizzata da Efim e Fiera Milano, è promossa e patrocinata da diversi associazioni, che rappresentano anche le diverse aree merceologiche coinvolte: AIdAM, associazione italiana di automazione meccatronica, Assodel, associazione nazionale fornitori di elettronica, Gisi, associazione imprese italiane di strumentazione, Imvg, Italian Machine Vision Group, Siri, associazione italiana robotica e automazione, e Ucimu, associazione costruttori italiani macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari.

Le merceologie coinvolte nella manifestazione, che ha cadenza biennale, comprendono: robot industriali, montaggio, movimentazione, manipolazione, sistemi di visione, misura e controllo, logistica e movimentazione, controllo dei processi e delle lavorazioni, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (plm), impiantistica componenti e accessori, sicurezza e ambiente, sfortec-subfornitura tecnica, sensori, rilevatori, trasduttori, strumenti di prova e misura, sistemi di fieldbus e di comunicazione, informatica per l'industria, sistemi software per l'automazione e la produzione, automazione della produzione elettronica, servizi, manutenzione.

“In questo senso, Mecha-Tronika si pone come mostra delle intelligenze, proponendo soluzioni innovative applicabili alla quasi totalità dei settori industriali: dall'automotive alle macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall'elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicinale, dall'alimentare al confezionamento, dalla chimica alle materie plastiche, dall'ottica ai componenti per arredo, dal trasporto alle telecomunicazioni”, dice Galdabini.

Protagonista indiscussa della fiera è ovviamente anche la meccatronica, intesa come sintesi di tecnologia elettronica e informatica applicata alla meccanica, come rileva Alfredo Mariotti, direttore della manifestazione: “Sintesi tra meccanica, elettronica e informatica, Mecha-Tronika risponde alle esigenze di dinamicità e flessibilità operativa richieste oggi dalle imprese del manifatturiero”. Un filone da non trascurare, pensando anche al futuro e al Pil del Paese, come aggiunge infatti Galdabini: “La meccatronica è il tavolo su cui si gioca la partita per il futuro di tutto il settore meccanico, un settore che complessivamente vale il 36% del Pil del paese, con oltre due milioni di addetti”.

Mecha-Tronika 2013, la fiera delle intelligenze - Ultima modifica: 2012-11-19T08:24:50+01:00 da La Redazione