Mitsubishi Electric punta sull’Edge Computing nella strategia e-F@ctory

Mitsubishi Electric ha sviluppato soluzioni che supportano entrambi gli approcci IIoT complementari - Edge Compunting e Cloud Computing - con un accesso semplice e sicuro a una gamma di diversi servizi Cloud mentre, allo stesso tempo, facilita l’Edge Computing. Queste soluzioni sono costruite su tecnologie quali il C-Controller, l’interfaccia Mes e la piattaforma Maps Scada di Mitsubishi Electric.

Fornendo un’efficace piattaforma Edge Computing, il C-Controller Mitsubishi Electric è un controllore dalla piattaforma aperta che può eseguire programmi in linguaggio C. Le sue funzionalità includono l’abilità di integrare tecnologie di database da partner dell’e-F@ctory Alliance, quali Raima, direttamente nei Pac Mitsubishi Electric, migliorando la trasparenza complessiva e il rendimento di operazioni di produzione critiche.

Dati di produzione da device quali sensori, drive, plc, attuatori e robot sono filtrati e pre-trattati all’interno delle soluzioni C-Controller e dell’interfaccia Mes (quali l’Application Server in linguaggio C o il modulo Mes IT). Vantaggi diretti su potenza di calcolo e velocità di elaborazione avvengono attraverso trasformazione locale diretta e rendendo i dati più facilmente disponibili ai processi che li richiedono.

Dato che l’Edge Computing e il Cloud Computing sono complementari, le soluzioni Mitsubishi Electric facilitano il trasferimento delle informazioni senza interruzioni in diversi servizi Cloud. Viene offerto il supporto per i più conosciuti servizi cloud quali, Sap Hana, Microsoft Azure e Amazon, ma anche per soluzioni Cloud speciali, applicazioni Cloud personalizzate e strumenti analitici basati su Cloud dedicati.

Ad esempio, il software MX Opc UA fornisce una connessione diretta tra i dispositivi Mitsubishi Electric e una struttura esistente Opc UA. Inoltre, il supporto IIoT di Mitsubishi Electric fornisce una connettività con i servizi Cloud offerti dai partner dell’e-F@ctory Alliance quali eWon, Secomea o Iconics. Ancora, il Server C-Application è capace di archiviare informazioni all’interno di diversi tipi di servizi Cloud e offre funzioni quali applicazioni analitiche e mobili. Nelle applicazioni e nelle industrie più orientate al processo, la piattaforma Scada di Mitsubishi Electric supporta la serie completa delle tecnologie di connessione di Microsoft, così come VB-Scripts e la struttura Opc UA.

Il Cloud Computing è già diventato uno strumento indispensabile per le società che vedono quanto la loro infrastruttura IT abbia bisogno di processare ingenti volumi di dati, e di accedere a quei dati su un’ampia gamma di dispositivi, sia da locale che da remoto. Nello stesso tempo, le richieste per l’Edge Computing stanno crescendo velocemente, accelerando la diffusione di dati pre-trattati ad applicazioni che richiedono una risposta a bassa latenza. Con le sue piattaforme Edge Computing e i servizi di connessione Cloud, Mitsubishi Electric è in prima linea nello sviluppo di soluzioni pronte ad affrontare  le nuove esigenze di business.

 

 

 

 

Pubblica i tuoi commenti