Motion control tra i banchi di scuola

Alla fine dello scorso settembre è stato inaugurato un banco completo di motion control che nell’anno scolastico 2015-2016 i ragazzi dell’istituto tecnico Francesco Alberghetti di Imola, articolazione "Elettrotecnica e Meccanica", hanno realizzato con la partnership di alcune aziende del settore come SDProget e Baxfin.

SDProget opera nel settore dell’automazione industriale da quasi 30 anni e da sempre ha sposato politiche particolarmente vantaggiose per gli istituti di formazione; dall’inizio del 2015 ha deciso di fornire in forma totalmente gratuita tutti i software della linea Spac agli enti di formazione in quanto crede nell’investimento culturale e professionale all’interno delle scuole per creare i professionisti validi e capaci di domani.

La società Baxfin, storico rivenditore qualificato Spac, in collaborazione con SDProget e la società Elettrotecnica Imolese, ha proposto il programma ai docenti dell’Istituto Alberghetti che hanno utilizzato Spac Automazione Cad 2016 per il disegno dello schema elettrico del banco e si sono avvalsi della collaborazione della società Elettrotecnica Imolese per la progettazione dello schema elettrico, per il cablaggio del quadro e del bordo macchina.

L’obiettivo prefissato e raggiunto è stato la creazione di una piattaforma che permette agli studenti di vivere in prima persona tutte le fasi di sviluppo di un progetto come avviene nel mondo del lavoro, in particolare nel settore dell’automazione, e avvicinarli alle principali aziende che operano in  questo ambito. Inoltre, con la permanenza della macchina all’interno dell’istituto scolastico, si prevede di tramandare quest’esperienza alle classi future e migliorare sempre più l’offerta formativa della scuola.

Con l’utilizzo della macchina è possibile vedere fisicamente i diversi comportamenti dei motori elettrici in applicazioni simili e notarne le differenze, elementi che prima venivano studiati solo su base teorica. L’esperienza dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto Alberghetti rappresenta un ottimo esempio di come l’impegno, le sinergie e la professionalità portino a risultati importanti e tangibili.

Pubblica i tuoi commenti