Nella “mini-fabbrica” del mobile con Scm Group

Scm Group è un costruttore di sistemi e macchinari per l'industria del legno che proprio in questi giorni partecipa all'Idea Innovation Design Expo Area di Fiera di Bergamo (12-15 aprile), dove ha illustrato in anteprima mondiale il suo primo prototipo del progetto europeo “Close to Customer” basato sul concetto di "furniture on demand".

Attraverso un maxi schermo allestito all’interno dello stand Scm Group, un video presenta una “mini-fabbrica” installata presso il Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, nel milanese, aprendo un’affascinante finestra su quello che potrebbe essere il futuro della produzione di mobili. E' infatti un centro di lavoro Scm a produrre “live on demand”, in modo totalmente automatizzato, i mobili configurati, partendo da un portafoglio di prodotti precostituito, direttamente dai clienti, che possono “portarsi a casa” seduta stante un oggetto realizzato con processo industriale, ma unico al mondo.

Insomma, si tratta di una vera e propria microfabbrica in vetrina nella quale il cliente consumer tramite una semplice interfaccia può “disegnare” il mobile che desidera acquistare - personalizzandolo nella forma, dimensione, colore - che viene immediatamente prodotto e consegnato, abbattendo così i costi di trasporto e l’inquinamento. Siamo di fronte alla concretizzazione di “Mass customization”. Progettazione, produzione e consegna, tutto in un solo passo: una produzione totalmente automatizzata, ma al contempo espressione di unicità ed estrema personalizzazione, che mette al centro del processo il cliente, che diventa così designer dei propri mobili.

Il progetto “Close to Customer è finanziato dalla Comunità Europea ed è frutto di un lavoro di ricerca di oltre tre anni che ha visto la partecipazione, oltre che di Scm, di 10 partner europei, tra cui aziende di spicco nei settori di appartenenza e università: nasce con l’obiettivo di sostenere l'industria del mobile, fornendo strumenti concreti per rispondere ai cambiamenti del mercato mondiale, attraverso lo sviluppo di metodi innovativi e tecnologie per la produzione flessibile e locale di prodotti sostenibili e personalizzati, che siano sempre più vicini al cliente in termini di caratteristiche offerte, luogo di fabbricazione, tempi di consegna e prezzo.

Pubblica i tuoi commenti