HomeAI AwardAI Award 2012Nelle macchine Comau più efficienza energetica grazie alle soluzioni Rittal

Nelle macchine Comau più efficienza energetica grazie alle soluzioni Rittal

Comau ottimizza la resa energetica delle sue soluzioni impiegando gli scambiatori acqua-aria di Rittal

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
La divisione Powertrain Machining and Assembly di Comau ha ricevuto da un gruppo automobilistico americano l'incarico di realizzare i centri di lavoro destinati a essere inseriti nelle linee produttive di un impianto  per realizzare i blocchi motore degli autoveicoli, sito in uno stato dell'Europa dell'est. Per quest'applicazione, l'azienda ha scelto di adottare i cnc Comau Smartdrive SD700S e SD700L, grazie alla cui configurazione modulare si può far fronte a esigenze di flessibilità e scalabilità di produzione, garantendo un'elevata produttività, prestazioni eccellenti e bassi costi d'utilizzo durante tutto il ciclo di vita.

La soluzione

L'esigenza di massimizzare l'efficienza energetica è stato un vincolo imprescindibile nella realizzazione di questa macchina. Le analisi eseguite da Comau sulla propria applicazione, per identificare gli elementi a maggior consumo e agire su di essi, hanno evidenziato la possibilità di intervento sul sistema di refrigeramento delle apparecchiature elettriche contenute nel centro di lavoro.
In sostituzione del condizionatore dedicato, presente nelle versioni precedenti della macchina, è stato selezionato uno scambiatore acqua-aria in grado di sfruttare il Chiller già presente a bordo macchina, eliminando così la necessità di altri apparati per abbattere la temperatura del liquido di refrigerazione nello scambiatore e riducendo la richiesta di energia per il corretto mantenimento delle temperature di lavorazione. Lo scambiatore selezionato è l'SK3375.100 di Rittal, una soluzione caratterizzata da una resa termica particolarmente elevata e in grado di operare per asportare il calore dissipato all'interno degli armadi di comando con temperature tra +1°C e +70°C.
Un'analisi del layout del modulo e una verifica corretta delle modalità di ricircolazione dell'aria hanno permesso di identificare una posizione di montaggio del modulo scambiatore che consentisse buone condizioni di aspirazione e ventilazione. Il tutto è stato calato all'interno di una nuova architettura di macchina che sfrutta al meglio le caratteristiche di dissipazione determinate dall'installazione dello scambiatore nelle zona posteriore dell'armadio elettrico.
Grazie ai componenti specifici per l'indirizzamento dell'aria offerti da Rittal come accessori a tale prodotto, Comau ha realizzato un raffreddamento mirato, facendo circolare l'aria secondo percorsi precisi che la convogliano direttamente sulle utenze da raffreddare, assicurando una temperatura ottimale uniformemente distribuita per tutta l'altezza dell'armadio e riducendo contemporaneamente il volume d'aria da raffreddare. Al termine del percorso, l'aria ormai riscaldata viene spinta sulla batteria di scambio, dove il calore dissipato nell'armadio è assorbito dal liquido tramite uno scambiatore a pacco alettato. La potenza frigorifera è regolata in base alla temperatura nominale all'interno dell'armadio e alla temperatura dell'acqua in entrata. L'impiego di acqua industriale fornita dal cliente finale costituisce un ultimo esempio della massimizzazione dell'efficienza prodotta dalla macchina.

I vantaggi

L'efficienza produttiva delle macchine Comau è migliorata grazie all'elevato grado di affidabilità assicurato dagli scambiatori Rittal, che ha consentito di abbattere il rischio di fermi macchina legati al malfunzionamento degli impianti di refrigerazione e ai conseguenti surriscaldamenti, oltre a favorire un contenimento delle attività di manutenzione. Il vantaggio più rilevante è costituito dall'abbattimento dei consumi derivanti dal sistema di refrigeramento delle apparecchiature elettriche contenute nel centro di lavoro.
L'applicazione realizzata da Rittal è significativa anche in termini di sostenibilità, sia perchè al risparmio energetico consegue una riduzione dell'impatto ambientale dell'intero sistema, sia perchè l'impiego di acqua industriale fornita dal cliente finale riduce a zero il prelievo dalle reti idriche per l'impiego come liquido refrigerante.

Nelle macchine Comau più efficienza energetica grazie alle soluzioni Rittal - Ultima modifica: 2012-09-05T16:18:39+02:00 da La Redazione