Num compie 50 anni

eventi


Num, azienda con profonde tradizioni nel campo dell'automazione di macchine utensili Cnc, celebra i suoi primi 50 anni all'insegna dell'innovazione tecnica. La sua tecnologia è alla base del lavoro di molti costruttori di macchine speciali; oggi l'azienda è convinta che l'innovazione continua e la personalizzazione di Cnc siano due aspetti cruciali per mantenere valido il settore delle macchine utensili.
Una storia nata 50 anni fa, con lo sviluppo del primo comando numerico dell'azienda madre Telemecanique, nel 1961. Il primo comando Cnc della Num è stato lanciato nel 1964, poi l'azienda è diventata autonoma nel 1978. A questo punto si sono susseguite novità hardware come il primo comando Cnc a 16 bit nel 1983 e il primo servoazionamento digitale con controllo digitale di corrente nel 1991; è stato sviluppato il software pionieristico che costituisce il primo supporto per il rotation tool centre point (Rtcp, punto centrale di rotazione dell'utensile) nel 1986 e nel 1987 è stato lanciato il pacchetto software Numroto per la rettifica di utensili. Ma la punta di diamante è Flexium, il nucleo Cnc di Num, che consente una libera programmazione e una scalabilità che può venire applicata economicamente per controllare le regolazioni delle macchine, da quelle più semplici, a quelle più complesse; con oltre 200 assi interpolati.
I sistemi Cnc aperti di Num, assieme a una struttura decentralizzata R&S, che mette a disposizione staff di ingegneri in qualsiasi parte del mondo, consentono di personalizzare il software Cnc per costruttori di macchine utensili speciali, anche per poche macchine o per una macchina singola.

Pubblica i tuoi commenti