HomeScenariNum pensa alla safety per i costruttori di macchine cnc

Num pensa alla safety per i costruttori di macchine cnc

Num propone NumSafe, un'architettura modulare per la sicurezza funzionale, dedicata alle esigenze dei costruttori specializzati di macchine cnc

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Si chiama NumSafe l'architettura di sicurezza funzionale proposta da Num per tutto il suo sistema cnc. Essa comprende un plc dedicato alla sicurezza, moduli di sicurezza per ingressi e uscite, azionamenti digitali con integrata la funzione monitoraggio del movimento sicuro ed è compatibile con la piattaforma cnc di Num Flexium+.

Come dice Massimiliano Menegotto, responsabile dell'ufficio tecnico di Num: “La sicurezza funzionale sta diventando un'esigenza tassativa per molti tipi di macchine utensili, indipendentemente dalle prestazioni, dalla precisione e dalla complessità della macchina. Oltre ad aumentare la sicurezza dell'operatore, aumenta anche la produttività e la disponibilità della macchina. La modularità intrinseca e la versatilità del controllo di NumSafe offrono agli Oem una soluzione semplice, indipendentemente dal fatto che il prodotto finale sia una macchina base a tre assi o una macchina molto complessa".

Integrando le funzionalità di sicurezza nell'intera piattaforma cnc, si minimizzano le esigenze di hardware aggiuntivo e si semplifica lo sviluppo del software, con un considerevole vantaggio per gli Oem e per i loro progettisti. Inoltre, l'utilizzatore finale beneficia di un forte aumento nella produttività della macchina, perché non è più necessario spegnere completamente la macchina ogniqualvolta ci sia un elemento di interazione umana: la protezione può essere assicurata da funzioni dedicate, che limitano il movimento, la velocità e la posizione degli assi.

Un grande vantaggio dell'architettura NumSafe è che i dispositivi di sicurezza come il plc di sicurezza e i moduli I/O possono essere posizionati all'interno della stessa linea in cui sono presenti i normali moduli I/O o tecnologici del plc di macchina. Tutte le comunicazioni tra i sistemi di controllo della macchina, il pannello operatore e gli azionamenti sono gestite tramite un bus di campo EtherCat, che usa un protocollo Fail Safe over EtherCat (FSoE) per assicurare l'integrità dei dati relativi alla sicurezza.

NumSafe è conforme con le normative EN Iso 13849-1 per la sicurezza di macchinari fino al PL e con le norme EN 61800-5-2 per la sicurezza funzionale per azionamenti a velocità variabile fino al SIL 3.

Per aiutare i costruttori di macchine a ridurre i tempi di sviluppo, i programmi applicativi per il plc di sicurezza sono stati creati usando lo stesso sotfware applicativo che viene utilizzato per mettere in funzione l'intero sistema, compresi il cnc, plc, i drive e i moduli I/O. La logica delle applicazioni di sicurezza si programma usando blocchi funzione come 'E-Stop', 'Operation Mode', 'And', 'OR' ecc., collegati poi agli ingressi e alle uscite di sicurezza.
Le funzioni di sicurezza complesse possono essere definite facilmente utilizzando i blocchi funzione.

Questa architettura permette di implementare le funzioni di sicurezza su assi singoli della macchina, e solo dove richiesto, secondo un approccio modulare che aiuta a ridurre il costo del sistema.

Num pensa alla safety per i costruttori di macchine cnc - Ultima modifica: 2013-01-31T10:53:42+01:00 da Virna Bottarelli