Connettività IT-fabbrica: Hms lancia nuovi edge gateway

Hms Industrial Networks presenta un’altra linea di soluzioni gateway per l’IIoT (Industrial Internet of Things). Sono i nuovi gateway Anybus, da Profinet/Profibus a .Net, permettono lo scambio dei dati di fabbrica con applicazioni .Net per il mondo IT. In poche parole, i programmatori .Net possono ricevere i dati direttamente da un plc e utilizzarli in applicazioni di statistica, analisi o manutenzione. I programmatori di plc potranno essere sicuri di fornire dati in tempo reale senza interferire con le applicazioni critiche.

Un requisito fondamentale dell’Industrial IoT è che le applicazioni industriali siano in grado di comunicare con i sistemi IT: il lato Operational Technology (OT) sull’impianto industriale utilizza le reti fieldbus ed Ethernet industriali, le quali sono progettate per la comunicazione real-time e di default sono separate dalla infrastruttura IT. I gateway Anybus .Net svolgono la funzione di traduttori, scambiando dati tra la rete Profinet/Profibus e la piattaforma IT che utilizza .Net.

La comunicazione viene stabilita in un paio di minuti e i gateway .Net sono quindi il modo più veloce di realizzare l’IIoT. Il risultato è che i sistemi IT accedono senza precedenti ai dati real-time dall’impianto industriale, consentendo di eseguire la manutenzione predittiva, follow-up di Kpi, analisi, data mining, elaborazione dati in grandi quantità, statistiche di produzione e molto altro ancora, senza interferire con i processi industriali.

La soluzione può essere adottata in un’ampia gamma di applicazioni, dal semplice trasferimento di valori Kpi, ai messaggi avanzati con tipologia di dati strutturati, o per il trasferimento ultraveloce di molti dati di I/O - Big Data.

Lo scambio dati tra il lato Operational Technology (OT) e il lato Information Technology (IT) viene definito all’interno di un template web-based che definisce il modo in cui i dati sono mappati, taggati e mostrati alle applicazioni IT. Il template viene caricato sul generatore di codice di Hms che creerà automaticamente Api personalizzate di alto livello C# (a eventi e Post method), facili da integrare direttamente nell’applicazione .Net. Allo stesso tempo viene creato un file Gsdml apposito, per semplificare l’integrazione nel plc.

 

Pubblica i tuoi commenti