Pharma: a ottobre si inaugura un nuovo polo italiano della termoformatura

Per l’industria farmaceutica italiana il Thermoforming Hub Open House di Marchesini Group è uno dei prossimi appuntamenti da mettere in agenda per l'autunno. L’evento inizia ufficialmente il 15 ottobre quando a Carpi (in provincia di Modena) sarà inaugurato il più grande polo nazionale della termoformatura.

Una volta a regime questo hub - che grazie al lavoro di 300 persone sta sorgendo su un terreno di 14mila mq e per il quale Marchesini Group ha investito 10 milioni euro - concentrerà al suo interno le migliori maestranze del settore e impiegherà più di 150 lavoratori del Gruppo. Il risultato finale sarà un grande complesso industriale in cui confluiranno i due attuali stabilimenti carpigiani del Gruppo specializzati nella produzione di macchine singole e linee complete per il packaging dei blister farmaceutici.

Conclusa l’inaugurazione, dal 17 al 21 ottobre si terrà l’Open House, nel corso della quale sarà esposta la produzione di macchine singole e linee blister e termoformatura ad alta profondità per il confezionamento dei prodotti solidi e dei liquidi. Per il segmento solidi ci saranno 11 linee blister tra cui nove Integra, le linee integrate robotizzate per il packaging dei blister. Alla capostipite della famiglia Integra, il modello 220, e alla versione successiva 320, si affiancherà la nuova Integra 520 V.

A “rappresentanza” delle linee per la termoformatura ad alta profondità ci saranno quattro soluzioni appartenenti alla famiglia FB di Farcon, macchine per il confezionamento di prodotti come siringhe, fiale e ampolle - e tre linee robotizzate integrate Unica, che uniscono in un monoblocco le due operazioni di termoformatura e di confezionamento in astuccio, permettendo al cliente di risparmiare spazio e di massimizzare la produzione.

Molte delle macchine esposte monteranno a bordo sistemi Track & Trace di ultima generazione, controller wireless della linea (Romeo) e vari tipi di alimentatori più eventuali opzioni/accessori.

Pubblica i tuoi commenti