Pharmaceutical Manufacturing 4.0: Abb e Werum collaborano per una soluzione innovativa

Una nuova soluzione pensata per il Pharmaceutical Manufacturing 4.0 e frutto della collaborazione tra Abb e Werum riduce la complessità di gestione dei flussi produttivi e semplifica la convalida dell’infrastruttura di controllo.

Il mercato offre all’industria farmaceutica e biotecnologica soluzioni che risultano forse non totalmente integrate con i processi di produzione e non adatte ad essere gestite direttamente da un utente del settore: a livello pratico emergono difficoltà per la sincronizzazione dei dati tra il Mes (Manufacturing Execution Systems) e il Dcs (Distributed Control Systems) nonché una non immediata analisi e valorizzazione in informazioni di business.

In particolare, nelle applicazioni in cGmp (Good Manufacturing Practices), la sincronizzazione dei dati critici tra le ricette del Dcs e i workflow del Mes diventa fattore determinante per il “time to market”, per la qualità dei prodotti e, in ultima analisi, per la redditività dell’impianto.

Abb risponde a questa esigenza di maggiore integrazione proponendo un nuovo modulo software denominato Abb Ability Mom (Manufacturing Operations Management) che connette in modo “seamless” i Dcs Abb al software Mes Pas-X di Werum.

L’implementazione pilota presso GE Healthcare. GE Healthcare è tra i primi progetti in cui sarà implementata questa nuova soluzione Plug&Produce. Il modulo “Shop Floor Integration for Life Sciences” è un “add-in” del software Abb Mom che è sviluppato per le esigenze “paperless” e di gestione elettronica dei dati nell’industria farmaceutica. Presso il sito produttivo GE di Uppssala, in Svezia, uno dei più grandi siti per capacità produttiva di specialty chemicals, GE Healthcare utilizzerà il nuovo software Abb per integrare il livello 3 (Mes ) con l’ automazione dell’impianto che produce componenti chimici per cromatografia.

In GE, il Mes di WerumPAS-X, sarà integrato con il sistema per il controllo di processo Abb Ability System 800xA, l’architettura di riferimento di Abb per le applicazioni cGmp.  Tra i benefici offerti da questo modulo di “Shop Floor Integration for Life Sciences” si evidenziare: Abb e Werum hanno stipulato un accordo di collaborazione per proporre un un’offerta integrata; Operazioni semplificate tra ricette batch ed i workflow produttivi; Drastica semplificazione dellagestione dei Master Batch Record (Mbr) e dell’Ebr; Semplificazione dell’ingegnerizzazione, della programmazione dell’infrastruttura e della convalida.

La soluzione implementata presso GE Healthcare è disponibile per la vendita a partire da novembre 2017 come parte integrante del nuovo Shop Floor Integration Solution di Abb per l’industria farmaceutica.

Pubblica i tuoi commenti