HomeAI AwardAI Award 2012Più efficienza nella progettazione e nei prodotti Gate con le soluzioni Siemens...

Più efficienza nella progettazione e nei prodotti Gate con le soluzioni Siemens Plm

Gate, produttore di motori elettrici e di componenti elettromeccanici ed elettronici per applicazioni automobilistiche,sceglie Teamcenter e NX di Siemens Industry Software per gestire al meglio la progettazione e perfezionare i propri prodotti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Gate, società del gruppo cinese Johnson
Electric, produce motori elettrici e componenti elettromeccanici ed elettronici per applicazioni automobilistiche.
L'azienda, con sede ad Asti,  si occupa di
progettare i motori che la casa madre fabbrica in Cina e di assemblarli poi con le ventole, provenienti da
fornitori o stampate internamente.
Grazie all'implementazione di Teamcenter di Siemens Plm Software, Gate ha migliorato l'efficienza del proprio processo di progettazione.

La soluzione

Il progetto al quale Gate ha lavorato con il supporto di Siemens Plm Software doveva soddisfare tre principali esigenze: ottimizzare le prestazioni dei motori elettrici a livello elettromagnetico, fluidoacustico e strutturale, rispettando il target di prezzo; gestire le modifiche dal progetto iniziale alla fase di post-produzione; ottenere una tracciabilità completa per risalire al lotto di produzione in caso di problemi della vettura.
Gate sviluppa una dozzina di prodotti nuovi ogni anno e fabbrica
milioni di pezzi, che devono superare prove complesse dal
punto di vista termico e dinamico e di tenuta all'umidità e alla nebbia
salina.
In sintesi, le fasi salienti dell'attività di Gate sono lo studio iniziale del prodotto da realizzare, che deve rispondere alle specifiche fornite dal cliente, e l'attività di design e validation, che prevede la definizione degli oggetti, degli stampi e delle geometrie, il disegno delle parti e l'avvio di test approfonditi per validare i diversi pezzi.
Tutto il processo è stato informatizzato grazie all'adozione di Teamcenter, che a Gate ha consentito, tra le altre cose, di far convivere diversi Cad, con interscambio di file, realizzare workflow efficienti, avere una doppia codifica, internazionale e locale, per il collegamento con l'Erp e pubblicare immagini dei prodotti in formato Pdf.

I vantaggi

Gate ha realizzato un'informatizzazione totale dei processi, dal codice generato in Teamcenter  fino al sistema Erp. I vantaggi ottenuti sono riscontrabili in termini di sicurezza delle informazioni e di efficienza del processo.
L'azienda ha realizzato una distribuzione strutturata e sicura delle informazioni a circa 250 utenti su scala mondiale, ha implementato un metodo codificato di gestione dei requisiti di sistema e ha integrato progettazione elettronica e meccatronica.

Più efficienza nella progettazione e nei prodotti Gate con le soluzioni Siemens Plm - Ultima modifica: 2012-09-05T16:22:58+02:00 da La Redazione