HomeScenariPiù produttività e sicurezza con la v. 6 del sistema Abb 800xA

Più produttività e sicurezza con la v. 6 del sistema Abb 800xA

Ad Hannover l'azienda lancia la nuova release della piattaforma di controllo che apre nuove opportunità per chi si occupa di automazione di processo

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Maggiori funzionalità, tool integrati e servizi specifici di supporto sono alla base della nuova versione 6 del sistema 800xA lanciato da Abb con l'obiettivo di rendere ancora più sicura e produttiva l'operatività quotidiana di chi si occupa di automazione di processo. Con la nuova release, il sistema aggiunge alle esistenti caratteristiche di protezione (controllo accessi e white listing) ulteriori possibilità di monitoraggio e amministrazione del sistema: utilizzo del più recente s.o. Windows MS 8.1/server 2012 R2, installazione più semplice del sistema host e impostazione automatica delle procedure per la protezione del sistema, accesso con codice digitale per assicurare che ogni codice di accesso assegnato sia realmente installato e utilizzato, switch di rete per una maggiore sicurezza complessiva.

"Oltre alla completa virtualizzazione del sistema 800xA, le prestazioni a livello di server sono state migliorate fino a ridurre il numero di dispositivi in passato utilizzati dagli utenti, anche del 50%", ha detto Gregor Kilian, Head of Sales & Marketing for Control Technologies di Abb Process Automation Germany.
Nella versione 6 è stata data grande importanza allo sviluppo di strumenti e servizi per rendere il più lineare e semplice possibile il passaggio da un sistema esistente al nuovo 800xA v.6. Ad esempio, è stato previsto un nuovo tool di installazione e upgrade per creare profili di nodi, che abilitano un'installazione centralizzata più semplice e un ripristino dei nodi più rapido, mentre il sistema è in uso. Inoltre, è disponibile 'Customer Lab', un servizio utilizzabile dagli utenti durante la migrazione verso il nuovo sistema, il quale fornisce un check iniziale in un ambiente virtuale sicuro.

"Il sistema 800xA di Abb abilita una collaborazione attiva tra le diverse aree della fabbrica, grazie alle sue funzioni integrate di automazione e controllo", ha aggiunto Kilian. "Oltre alla gestione allarmi, alle funzioni avanzate di controllo di processo, ai sistemi video, alle funzioni di safety e security, all'integrazione dei dispositivi elettrici, alla gestione ottimale delle performance, il sistema consegna importanti opportunità agli utilizzatori". Tra queste, sono stati menzionati da Kilian: router wireless per un accesso sicuro alla piattaforma anche da dispositivi mobili, da workstation di manutenzione e da controllori di processo; nuove modalità di visualizzazione, aggiornamento e analisi dei dati grazie alla '800xA Collaboration Table', che permette la rappresentazione tridimensionale dei Kpi d'impianto; modalità di archivio a lungo termine che velocizzano i tempi di acquisizione dati e l'accesso ai dati real-time; nuova piattaforma di gestione del sistema di informazioni di diagnostica; maggiore efficienza operativa basata sulla progettazione di sale controllo ergonomiche che massimizzano l'efficienza degli operatori.

Più produttività e sicurezza con la v. 6 del sistema Abb 800xA - Ultima modifica: 2014-04-09T10:51:44+02:00 da La Redazione