HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePlantStruxure￾ Pes, il processo secondo Schneider Electric

PlantStruxure￾ Pes, il processo secondo Schneider Electric

Promette agli utilizzatori di 'ottimizzare la produzione e l'efficienza energetica' il nuovo Process Automation System di Schneider

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Schneider Electric propone PlantStruxure￾ Process Expert System (Pes), un sistema che integra le funzionalità dell'architettura PlantStruxure Electric con la piattaforma Software StruxureWare￾ Process Expert (PE) in un unico ambiente software comprensivo di controllo applicazioni, supervisione e dispositivi di campo per configurare un intero sistema di controllo di processo o infrastrutture.

PlantStruxure Pes consente alle medie e grandi aziende industriali di soddisfare le esigenze di automazione, ottimizzare le operazioni di gestione dell¹impianto e dell'energia attravero un'unica infrastruttura di comunicazione basata su Ethernet.
PlantStruxure Pes riunisce il meglio dei controllori di automazione programmabili (Pac) e sistemi di controllo distribuito (Dcs) per formare un unico ambiente per gestire il sistema di automazione di processo, in grado di soddisfare le esigenze degli impianti di produzione, integrando i crescenti bisogni di gestione energetica e fornendo un costante controllo in tempo reale e un'unica interfaccia operativa.

StruxureWare PE, il componente software di Pes, sfrutta un unico database per consentire agli utenti di interfacciarsi direttamente con un elemento del processo, come un motore, in modo univoco e a tutte le sue caratteristiche (allarmi, diagnostica, help in linea ecc.) anche durante le operazioni di esecuzione con un solo clic. Il software permette l'utilizzo di librerie di oggetti di Processo che possono essere facilmente personalizzati per i singoli processi e utenti.
PlantStruxure Pes è compatibile con diversi controllori modulari, scalabili e ridondanti con la possibilità di aggiungere o rimuovere hardware on-line. I controllori supportano moduli di ingresso e di uscita, comunicazione e moduli bus di campo, controllo di regolazione, così come collegamenti a dispositivi intelligenti e strumentazione.

"La tecnologia avanza continuamente per fornire opportunità di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e di processo, e aumentare le prestazioni attraverso l'integrazione di sistemi che ottimizzano l'automazione dei processi e il controllo", sostiene Craig Resnick, Vice President Consulting di Arc Advisory Group. "La nuova piattaforma di Schneider Electric, PlantStruxure Pes, risponde a questa domanda di mercato attraverso l'integrazione di applicazioni Pac e allo stesso tempo incorpora la flessibilità di un interfaccia Dcs. Questa funzionalità consente di integrare negli impianti di produzione l'automazione, lo Scada e la gestione dell'energia in una piattaforma comune, che riflette il trend di convergenza delle soluzioni sul mercato".

PlantStruxure￾ Pes, il processo secondo Schneider Electric - Ultima modifica: 2013-07-01T09:59:21+02:00 da Valeria Villani