HomeAI AwardAI Award 2015Plastica, riciclare di più risparmiando con Eaton

Plastica, riciclare di più risparmiando con Eaton

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Cdm Engineering /Omp Prealpina è una realtà industriale italiana attiva nel settore del riciclaggio delle materie plastiche, che da 40 anni si dedica all’innovazione tecnologica dei propri impianti e all’assistenza post-vendita. Produttore di estrusori a livello internazionale, Cdm da sempre si impegna a mantenere elevati standard qualitativi a livello di produzione e assitenza al cliente. Alla fine del 2013, l'azienda ha introdotto sul mercato il nuovo estrusore bivite corotante ES135C, in grado di riciclare oltre 2.500 kg di materiale plastico all’ora, per lavorare prodotti co-generanti quali PE, PS, PP, Abs, PA, PC e Bayblend con il sistema di taglio in testa a caldo.

A causa delle notevoli dimensioni e della potenza ragguardevole, l’ES135C ha bisogno di un apparato elettronico in grado di supportarlo efficacemente. Cdm ha scelto le soluzioni Eaton, utilizzando gli interruttori per la protezione motore PKZ0 collegati a un Panel Plc XV-152 tramite SmartWire-DT. Grazie al software Codesys di Eaton, il Panel Plc XV-152 visualizza in tempo reale i dati dettagliati sullo stato dell’assorbimento corrente di ciascun motore. Ad esempio, nella zona di riscaldamento dell’estrusore, gli interruttori PKZ0 segnalano eventuali sovraccarichi di corrente, mentre nella zona di raffreddamento segnalano se il motore di un ventilatore si guasta. L’utente ha quindi la possibilità di intervenire e prevenire o risolvere guasti, modificando semplicemente le impostazioni e parametri tramite il touch screen. Cdm ha poi deciso di affiancare al plc una serie di pulsanti Eaton M22, anch’essi collegati allo SmartWire-DT. In caso di guasto al touch screen del Panel Plc, è possibile quindi continuare a gestire la macchina manualmente tramite i pulsanti esterni al Panel Plc, senza dover arrestare la produzione. Inoltre, un interruttore generale Eaton NZM per proteggere l’intero sistema elettrico dell’estrusore da eventuali corto circuiti.

Dato l’elevato numero di dati, mappe e disegni prodotti, per l’estrusore ES135C, Cdm ha scelto di installare il software Galileo su un pc industriale Eaton XP700, permettendo di visualizzare dati dettagliati sullo stato generale dell’impianto, eliminando eventuali refresh senza causare rallentamenti a livello di produzione; il pc è collegato, tramite uscita CanOpen, a un Plc-XV 152, dotato di software Codesys, che permette all’utente di interfacciarsi con il sistema SmartWire-DT della macchina. Un’altra importante problematica che Cdm ha saputo risolvere, grazie all’utilizzo combinato del pc industriale Eaton XP700 e il sistema di comunicazione SmartWire-DT, riguarda la diagnostica a distanza. Tramite connessione Vpn, il pc XP700 consente ai tecnici di Cdm di visualizzare i dati prodotti dall’estrusore e diagnosticare la maggior parte dei problemi da postazioni remote, tramite un computer o smartphone: ad esempio, i tecnici hanno la possibilitù di far ripartire un motore a distanza o, se si guasta un interruttore, sono in grado di spiegare al cliente che cosa sostituire e come fare per sostituirlo.

Con la possibilità di assistere la clientela a distanza, Cdm ha potuto risparmiare tra il 35 e il 40% sui costi di gestione e manutenzione. Grazie a SmartWire-DT, il quadro elettrico dell’ES135C ha un cablaggio decisamente ridotto rispetto ai precedenti modelli di estrusore e, conseguentemente, si sono ottenuti risparmi tra 15 e il 20 % a livello di progettazione, installazione hardware e collaudo dei cavi.

Plastica, riciclare di più risparmiando con Eaton - Ultima modifica: 2015-10-13T16:30:14+02:00 da La Redazione