HomeAI AwardAI Award 2012Plasticwood.it, produzione più sostenibile con le soluzioni Panasonic

Plasticwood.it, produzione più sostenibile con le soluzioni Panasonic

Panasonic Electric Works contribuisce, con un sistema di telemetri laser, a migliorare l'efficienza e la sostenibilità della produzione in Plasticwood.it

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
Plasticwood.it produce doghe da esterno  recuperando scarti di lavorazione del legno, miscelandoli poi con materiali termoplastici.

L'azienda produce circa 400.000 m di doghe per circa 1.800 t/anno di prodotto finito, di cui il 65% costituito da legno riciclato.
Gli stessi scarti generati per non conformità prodotto, avvio di produzione e fermi macchina, possono essere riprocessati e inseriti nuovamente nel ciclo produttivo, riducendo i consumi di materia prima e  trasporto della stessa.
Presso Plasticwood.it Panasonic Electric Works ha realizzato, tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, un progetto volto ad aumentarne l'efficienza produttiva.

La soluzione

L'obiettivo del progetto era di ridurre le non conformità di prodotto in termini di planarità  e spessore della doga, in riferimento ai valori nominali dichiarati per le varie taglie.
In precedenza il controllo era operato manualmente e a campione, con diverse conseguenze negative:
intempestività dell'intervento e necessità di verificare o scartare un certo numero di pezzi prodotti; fermo macchina e perdita di produzione per  circa 2 ore.
La soluzione di Panasonic è costituita da un sistema di quattro telemetri laser serie Hlg1 a triangolazione, che misurano i valori sulle quattro facce della doga.
Grazie al grado di protezione IP67, i telemetri di Panasonic consentono di lavorare in presenza di alte concentrazioni di polvere di legno.
Basandosi su una funzione di libreria Panasonic (.dll), il sistema è stato integrato senza problemi nell'automazione già presente sull'impianto, che lavora in ambiente MS Windows.
La misura è quindi continua e consente di  applicare piccole correzioni all'impianto fino al raggiungimento della conformità. Si scartano così solo le doghe prodotte in questo lasso di tempo.

I vantaggi

La soluzione adottata ha già consentito una riduzione del 50% degli scarti.
La prospettiva nel breve è di estendere il sistema Panasonic a tutte le linee dell'impianto, raggiungendo l'obiettivo di dimezzare gli scarti su tutta la produzione.

Per il prossimo futuro, Panasonic e Plasticwood.it hanno già in studio un altro miglioramento del controllo della qualità di prodotto, attraverso la misura dell'ortogonalità del taglio delle doghe rispetto al loro asse, usando sempre  i telemetri della serie Hlg1.

L'obiettivo è ridurre in tempo ciclo sia le produzioni di scarto sia i consumi di energia elettrica, aumentando le capacità produttive e garantendo ulteriore linearità alle produzioni di Plasticwood.it.
Plasticwood.it, produzione più sostenibile con le soluzioni Panasonic - Ultima modifica: 2012-09-05T16:15:34+02:00 da La Redazione