HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePlm sul cloud con Solair e Dpt

Plm sul cloud con Solair e Dpt

La piattafoirma Solair ha permesso di sviluppare un applicativo di semplice utilizzo e veloce da implementare

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Solair Platform è alla base del nuovo Power Plm, il sistema gestionale di informazioni basato su Cloud ed erogato in modalità SaaS da Dpt (www.dptcorporate.com),  che fornisce soluzioni in ambito cad/plm.

Power Plm, questo il nome del nuovo sistema di gestione delle informazioni basato su Cloud, è nato dall'idea di poter offrire ai clienti Dpt un tool di semplice uso, veloce da implementare e che offre autonomia di utilizzo.
L'applicazione include un insieme di strumenti orientati all'integrazione di tutte le fasi di gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla nascita dell'idea allo sviluppo del prototipo, alla definizione delle risorse necessarie, alla realizzazione in serie, fino al suo ritiro dal mercato, consentendo una collaborazione simultanea a livello globale e in tempo reale, ovunque si ci trovi e qualsiasi dispositivo si stia utilizzando.

Dpt eroga Power Plm sotto forma di servizio (SaaS): le aziende non devono preoccuparsi delle problematiche legate all'infrastruttura aziendale per implementarlo. Hardware, software, storage, manutenzioni, aggiornamenti, non sono necessari perché Dpt si prende carico della gestione dell'intera architettura, lasciando alle aziende il tempo necessario da dedicare alle attività a vero valore aggiunto. Con il modello Pay per Use, le aziende possono finalmente usufruire di un servizio Plm in base alle proprie necessità e al budget a disposizione.
Power Plm è utilizzabile in tutti i dipartimenti aziendali e si integra con le soluzioni già presenti in azienda, tra cui anche i più diffusi sistemi cad, gli strumenti Office e i sistemi gestionali.

La piattafoirma Solair ha permesso di sviluppare un applicativo che può essere utilizzato anche da chi non ha alte competenze informatiche: la linearità dell'interfaccia rende il suo utilizzo estremamente semplice e intuitivo, abbattendo notevolmente la curva di apprendimento.
Le funzionalità di Power Plm vanno dalla ricerca e organizzazione delle informazioni (sia che si tratti di dati strutturati che non strutturati) alla visualizzazione delle informazioni (con varie possibilità di personalizzazione dei propri report), dalla gestione dei documenti all'amministrazione.

Grazie alla piattaforma Solair, che permette non solo di connettere e raccogliere una grande mole di dati (sia strutturati che non), ma anche di analizzarli e gestirli per renderli 'intelligenti', è stato possibile sviluppare un Plm che Dpt riesce a implementare in pochi giorni, rendendolo subito disponibile e utilizzabile. Tutti i dati sono archiviati nei data center europei di Microsoft Azure.

Plm sul cloud con Solair e Dpt - Ultima modifica: 2014-04-14T15:16:46+02:00 da Virna Bottarelli