Pmac, i controllori Omron con tecnologia motion control firmata DT

Omron Corporation ha introdotto a livello globlale la gamma degli innovativi Controllori Multiasse Programmabili Pmac. Omron ha lavorato insieme a Delta Tau Data Systems Inc (DT,) acquisita dal gruppo giapponese, per sviluppare i nuovi controllori Pmac dotati di tecnologia motion control firmata DT.

La gamma di controllori Pmac consente di ottenere un sofisticato controllo fine-tuning, compreso il controllo sincrono ad alta velocità di diversi dispositivi di factory automation, grazie alla connettività della rete EtherCat integrata, diffusa su linee produttive e apparecchiature di tutto il mondo. L’ambiente di sviluppo consente agli utenti di programmare propri algoritmi di movimento e proprie funzioni di motion control, come il calcolo della traiettoria e la compensazione di posizione, nei linguaggi di programmazione C e nativo.

In ambito produttivo si stanno sempre più affermando tecnologie di lavorazione di precisione e di robotica, per far fronte ai ridotti cicli di vita dei prodotti e soddisfare le molteplici esigenze dei nuovi consumatori. In queste circostanze, i costruttori di macchine necessitano sempre più di controllori disponibili a livello globale, con stabilità di approvvigionamento a lungo termine e qualità garantite, in grado di rappresentare una valida alternativa ai controllori su scheda, costosi sia per lo sviluppo di funzioni base che per la manutenzione.

Inoltre, i costruttori che sviluppano apparecchiature di produzione con robot si aspettano controllori robusti e affidabili in grado di realizzare funzioni motion personalizzabili, principalmente nei paesi emergenti. Omron offre due tipologie di Controllori Multiasse Programmabili Pmac:  CK3E e Pmac per Ipc.

CK3E è un controllore multiasse con un tempo di ciclo di 250 ms e funzionalità master EtherCat con le seguenti caratteristiche: configurazione flessibile del sistema e controllo sincrono ad alta velocità di dispositivi FA collegati tramite EtherCat; design compatto, spessore di 28,6 mm, per risparmiare spazio in macchine e quadri di controllo.

Pmac per Ipc. Caratteristiche: fino a 128 assi di controllo e gestione dati avanzata; multi-tasking di applicazioni Windows e controllo del movimento personalizzato (algoritmi del movimento, cinematica, compensazione della posizione, ecc.); stessa robustezza di un Plc. Software Hypervisor per il controllo ininterrotto della macchina anche quando Windows non è attivo.

Pubblica i tuoi commenti