HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePrestazioni potenziate con Ansys 14.5

Prestazioni potenziate con Ansys 14.5

Ansys 14.5 migliora prestazioni e integrità del prodotto con una maggiore comprensione del progetto. Miglioramenti tecnologici combinati con Ansys Workbench offrono produttività e innovazione attraverso analisi multifisiche e funzionalità Hpc

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Nel mondo reale, le prestazioni di un prodotto variano a seconda delle condizioni di funzionamento, del tipo di utilizzo, dei processi di produzione e delle proprietà dei materiali. I prodotti sono sempre più complessi e diventa dunque più problematico per gli ingegneri comprendere appieno le implicazioni delle varianti di progetto sulle prestazioni finali del prodotto stesso. Grazie alla tecnologia di simulazione multifisica le aziende possono prendere decisioni consapevoli sulla base di informazioni ottenute da centinaia o migliaia di analisi e con Ansys 14.5 questa possibilità pare ancora più concreta.

Realizzata su una piattaforma che ottimizza il workflow tra le varie applicazioni di simulazione, Ansys 14.5 offre soluzioni multifisiche, miglioramenti alle funzionalità di pre-processing e meshing, oltre a un nuovo modello di licensing parametrico high-performance computing (Hpc) che rende l'esplorazione progettuale più veloce, sfruttando al meglio le nuove tecnologie multiprocessore e multi Gpu (Graphic processing unit).

“Non è un segreto che i prodotti di oggi siano sempre più complessi”, ha dichiarato Jim Cashman, presidente e Ceo di Ansys. “Disporre di una visione olistica dei requisiti e del design del prodotto risulta fondamentale per ridurre i dubbi legati alla progettazione e dare vita, infine, a un prodotto di successo. I nostri clienti si affidano alla profondità (solutori affidabili e potenti per ogni fisica) e all'ampiezza (capacità di coprire tutte le fisiche) di Ansys 14.5 e della piattaforma Workbench per prevedere con sicurezza il modo in cui i loro prodotti si comporteranno e poter così offrire ai propri clienti un ottimo rapporto qualità-soddisfazione”.

Il nuovo Hpc Parametric Pack amplia le licenze disponibili per le singole applicazioni (pre-processing, meshing, solutori, Hpc, post-processing), permettendo di moltiplicare il numero di processi che possono funzionare in parallelo, siano essi di meshing, analisi, post processing, aumentando la produttività del software in modo esponenziale.
Utile per la progettazione di chip elettronici, pacchetti e sistemi, è anche il flusso di progettazione Chip-package-system (Cps) offerto da Ansys 14.5, un approccio che soddisfa i requisiti multidisciplinari sin dalla prima fase del processo di progettazione e si traduce in un prodotto finale i cui singoli componenti lavorano insieme come sistema integrato.

Altri elementi da segnalare nella nuova versione sono: le funzionalità Ansys TGrid integrate nell'ambiente Ansys Fluent per ridurre il tempo di pre-processing e l'integrazione, in un unico ambiente, dei lettori di Cad e di nuove funzionalità di surface meshing; il framework e il workflow ottimizzati necessari per migliorare la capacità di creare compositi 3D stratificati da geometrie complesse e combinarli  con parti non-composite negli assiemi globali; le  ampie funzionalità fluido termiche, quali il coupling bidirezionale tra la simulazione dei fluidi di Ansys Fluent e la simulazione di campi elettromagnetici di Ansys Maxwell;  l'integrazione della Suite Scade (Esterel Technologies) con Ansys Simplorer, che consente di validare virtualmente i sistemi di elettronica di potenza e meccatronica in una fase preliminare del processo di progettazione, simulando il software integrato con l'hardware, compresi i sottosistemi elettrici, meccanici e fluidi; l'introduzione di Ansys Hfss per Ecad, che permette di eseguire complesse simulazioni Hfss 3D direttamente dall'interfaccia di progettazione layout-based di Ansys e da altri ambienti Ecad.

La versione Ansys 14.5 è disponibile per il download dal Customer Portal di Ansys.

Prestazioni potenziate con Ansys 14.5 - Ultima modifica: 2012-12-06T15:54:21+01:00 da Virna Bottarelli