Profibus & Profinet Day, prima tappa 2016 il 13 aprile ad Alba

Confermata anche quest’anno l'iniziativa Profibus & Profinet Day, una serie di giornate convegnistiche itineranti organizzate dal consorzio PI Italia, pensate per presentare a tecnici, ingegneri, system integrator e operatori del settore gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale. La prima tappa sarà a Serralunga D’alba (CN), il 13 aprile, nella prestigiosa Cantina Fontanafredda.

Nella sessione del mattino sarà illustrato come Profinet, lo standard aperto Industrial Ethernet di PI International, sia l’unico protocollo di comunicazione industriale in grado di poter gestire qualsiasi tipologia di comunicazione nel mondo dell’automazione, dalla comunicazione TCP/IP, al controllo di I/O remoto e al motion control, il tutto con o senza gestione del failsafe. Il fatto di poter realizzare qualsiasi tipologia di rete necessaria consente a Profinet di poter essere considerato il leader di mercato per le comunicazioni industriali Ethernet-based.

Gli esperti di PI Italia spiegheranno perché Profinet rappresenta la struttura ideale per l’industry 4.0: grazie alla sua flessibilità, alle sue performance ed al fatto di basarsi su standard industriali aperti, risulta, infatti, l’infrastruttura di rete ottimale per implementare una rete aziendale flessibile e performante, in grado di far transitare l’elevata mole di dati che le componenti di un impianto si devono scambiare.

Nella sessione pomeridiana, invece, sarà affrontato il tema della Safety su Profibus nel mondo del processo, attraverso Profisafe, il profilo di comunicazione di Profibus in grado di garantire il raggiungimento di qualsiasi livello SIL/PL. Sempre relativamente a Profibus, inoltre, verrà presentato come sia possibile, tramite l’utilizzo di gateway, interfacciare una qualsiasi rete Profibus a delle reti Ethernet a livello di fabbrica, in modo trasparente, consentendo di integrare anche delle reti già installate all’interno dei più moderni concetti di fabbrica digitale.

Ad accompagnare gli interventi formativi ci saranno casi applicativi presentati da aziende illustri del territorio. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito Profibus & Profinet Italia, e aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti; è possibile prendere parte anche a solo alcuni degli interventi oppure partecipare all’intera giornata. Per chi non potesse essere presente è prevista una tappa successiva il 28 giugno nell’area di Firenze.

Pubblica i tuoi commenti