HomeScenariQualità e competitività

Qualità e competitività

Il rapporto di Accredia conferma la tenuta del sistema industriale italiano

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Qualità, crescita e innovazione rappresentano tre fattori fondamentali per le aziende italiane chiamate a essere competitive sui mercati internazionali. Per questa ragione, con il 'Secondo Rapporto sulla qualità e sulla certificazione', Accredia ha promosso una riflessione sui percorsi di crescita del sistema produttivo italiano e sulla qualità come fattore competitivo. Il tutto con un duplice obiettivo: definire quanto la qualità si configuri come elemento strategico per la creazione di valore nell'impresa e cogliere gli elementi di forza, oltre alle criticità, che attraversano attualmente il settore della certificazione per la qualità.

La qualità, secondo gli esperti di Accredia, non rappresenta solo un obiettivo a sé stante, ma un mezzo per il rilancio della competitività. Lo sguardo, inoltre, si allarga a una misurazione della qualità in quattro diverse dimensioni del sociale e della struttura economico-produttiva del Paese con appositi indicatori sintetici Censis-Accredia, sottolineando come la certificazione Uni En Iso 9001 rappresenti uno strumento di efficientamento dell'impresa.

Dallo studio emerge come la perdita di competitività degli ultimi anni sia confermata dal progressivo ridimensionamento della quota delle vendite di prodotti italiani sui mercati esteri. In particolare l'Italia continua ad essere il secondo Paese esportatore in Europa e il settimo a livello mondiale. È, inoltre, al primo posto a livello mondiale per competitività dei prodotti del tessile, dell'abbigliamento e della pelle. Così come conserva il secondo posto, dopo la Germania, nel campo della meccanica e di prodotti miscellanei (prodotti per lo sport, occhialeria, prodotti alimentari).
Si tratta di dati che confermano come la crisi economica, seppure grave, non è stata tale da travolgere o mutare in modo radicale le caratteristiche intrinseche del modello produttivo italiano, le sue specificità ed i suoi elementi di forza.
Qualità e competitività - Ultima modifica: 2014-03-05T09:23:09+01:00 da Massimiliano Cassinelli