Qualità super compatta

inverter


Mitsubishi Electric presenta la serie di inverter FR-E700, che oltre a migliori funzionalità e prestazioni, sono più compatti e facili da installare rispetto alla gamma precedente.
Gli FR-E700, infatti, possono essere installati direttamente uno accanto all'altro. Caratteristiche principali di questa famiglia di inverter sono la semplicità e la sicurezza d'uso. La serie FR-E700 risulta così la soluzione per un'ampia gamma di applicazioni in vari settori, quali sistemi di alimentazione e trasporto, sollevamenti, lavatrici, macchine utensili, autolavaggi, ma anche macchine tessili e sistemi di automazione per porte e cancelli.
Gli inverter FR-E700 garantiscono elevate performance in termini di velocità, grazie al controllo vettoriale sensorless. L'unità di programmazione integrata con 'digital dial' permette di accedere direttamente a tutti i principali parametri garantendo, in modo semplice e veloce, l'inserimento e la visualizzazione dei dati unitamente al controllo e al monitoraggio dei valori operativi e dei codici di allarme. Gli inverter FR-E700 integrano di serie la funzione certificata di sicurezza 'Safe Torque Off” (Sto). Sono disponibili infatti due ingressi certificati di sicurezza che permettono di togliere potenza all'inverter in caso di necessità. La funzione Sto, oltre a rispettare la normativa 'Categoria 3 Stop 0', permette di ottenere il 'sezionamento' elettronico del motore il cui arresto avviene per inerzia. Rispetto alla tecnica tradizionale di sezionamento della potenza con i teleruttori, si ha un vantaggio legato ai costi, agli ingombri e al tempo vita del sistema. La funzione Oec disponibile di serie permette di ottimizzare l'energia impiegata consentendo di avere un basso consumo energetico. Inoltre, è particolarmente adatta negli azionamenti dei ventilatori: se l'efficienza della ventola, comandata da inverter, scende al di sotto di certi valori, si attiva automaticamente una funzione che ottimizza l'assorbimento di corrente e di potenza del motore stesso garantendo così il risparmio di energia. Gli inverter FR-E700 sono dotati di interfaccia per la comunicazione con PC, Plc e per collegamenti Modbus Rtu, oltre a consentire la connessione ad un bus di campo quale CC-Link, Profibus, DeviceNet. 
La serie FR-E700 è progettata per garantire un tempo di vita superiore ai 10 anni, risultato a cui contribuiscono i condensatori termoresistenti ad alte prestazioni e le ventole di raffreddamento con cuscinetti a tenuta e lubrificanti speciali. Il flusso d'aria di raffreddamento è a contatto soltanto con il dissipatore e non con i componenti elettronici, per garantire che polvere e sporco non possano depositarsi sui componenti. Le schede elettroniche, inoltre, sono trattate con uno o più strati di vernice protettiva per preservarne l'integrità anche in ambienti aggressivi e aumentarne la durata. La nuova gamma di inverter garantisce inoltre una manutenzione rapida: le ventole sono progettate come unità compatte che possono essere smontate in meno di 10 secondi per la pulizia o la riparazione. Anche la sostituzione dell'intero inverter è un'operazione rapida e semplice, che non richiede interventi sui collegamenti in quanto la morsettiera è rimovibile

Pubblica i tuoi commenti