Raggi X per ispezionare prodotti alimentari di piccole dimensioni

Con il nuovo sistema a raggi-X  X34 di Mettler Toledo, le aziende alimentari saranno in grado di identificare contaminanti di dimensioni particolarmente piccole in modo più rapido e affidabile.

Il sistema di ispezione X34 è in grado di garantire funzioni di rivelazione di metallo, vetro, plastica ad alta densità, pietre minerali e frammenti di ossa calcificate in un'ampia gamma di prodotti alimentari confezionati, eliminando costosi richiami di prodotto e proteggendo la reputazione del marchio.

Il sistema è inoltre dotato di software avanzato che consente la configurazione del prodotto automatica, limitando drasticamente la possibilità di errori umani e riducendo molto il numero di falsi scarti. Ciò consente un funzionamento più efficiente e redditizio, offrendo al contempo un eccezionale ritorno sull'investimento.

X34, progettato per un'ampia gamma di prodotti

Il modello X34 è un sistema a raggi-X a corsia singola progettato per l'ispezione di un'ampia gamma di prodotti confezionati di dimensioni medio-piccole.

Una delle sue caratteristiche chiave è il generatore a potenza ottimizzata da 100 W, che massimizza automaticamente la sensibilità di rivelazione.

Il sistema è completato da un rivelatore da 0,4 mm avanzato per la rivelazione accurata di contaminanti molto piccoli. Queste tecnologie garantiscono l'ottimizzazione dei livelli di contrasto e potenza per ogni prodotto, per prestazioni di rivelazione migliorate.

Ciò significa che non è necessario che il sistema X34 funzioni sempre alla potenza massima di 100 W per ottenere risultati ottimali, offrendo così all'utente finale risparmi in termini di alimentazione.

Il software d'ispezione ContamPlus

Il sistema X34 è dotato del software di ispezione avanzato ContamPlus di Mettler Toledo, che migliora ulteriormente le capacità di rivelazione, aiutando le aziende alimentari a ottenere una percentuale di falsi scarti (Frr) pari a zero.

Si tratta di uno strumento chiave per ridurre lo spreco di prodotto e garantirne la sicurezza. Riducendo l'Frr, i produttori possono incrementare la produzione senza aggiungere linee extra, incrementando sia la produttività che la redditività.

Di conseguenza si riduce il costo totale di proprietà e si incrementano i punteggi di efficienza complessiva delle attrezzature (Oee).

Gestione dati avanzata con ProdX

Inoltre, il sistema X34 può essere dotato dello strumento di gestione dati avanzato ProdX che massimizza l'efficienza di produzione e il controllo qualità.

Il software ProdX può archiviare immagini di contaminazione da corpi estranei, visualizzabili in remoto, nel pieno supporto di connettività, tracciabilità e conformità.

Il sistema è inoltre dotato di un touchscreen capacitivo altamente reattivo che consente agli utenti di aumentare l'angolo di visualizzazione delle immagini archiviate preservandone al contempo l'omogeneità.

Il sistema X34 offre anche un grado di protezione eccezionale: IP65 di serie e IP69 disponibile tramite aggiornamento. Il raffreddamento avviene tramite un condizionatore d'aria, che consente il funzionamento del sistema X34 in ambienti caratterizzati da temperature elevate.

 

Pubblica i tuoi commenti