HomeScenariRegione Lombardia riconosce il distretto sulla Meccatronica

Regione Lombardia riconosce il distretto sulla Meccatronica

Il distretto di alta tecnologia sulla Meccatronica denominato Mech4App ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Regione Lombardia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Lo scorso 5 luglio Mech4App, il distretto di alta tecnologia sulla Meccatronica,  ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Regione Lombardia.
Il distretto riceve così una certificzione di qualità dei 94 soggetti misti (imprese industriali, enti pubblici e centri di ricerca lombardi), tra cui Intellimech, Kilometro Rosso, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Bergamo,  e una conferma di come, dall'aggregazione tra realtà diverse e concorrenti si possano  ottenere risultati concreti anche per tutto il territorio di riferimento.

Capofila del distretto è Intellimech, il Consorzio promosso da Confindustria Bergamo e sostenuto dalla Camera di Commercio di Bergamo, costituito da 20 imprese, focalizzato sulla Meccatronica e il cui laboratorio ha sede in Kilometro Rosso. Intellimech è quindi  referente per la Regione Lombardia nell'organizzazione e coordinamento del Cluster nazionale all'interno della tematica inerente la cosiddetta 'Fabbrica Intelligente'.

Il riconoscimento rappresenta  anche un importante risultato in termini di sensibilizzazione a livello regionale sul tema della Meccatronica, che diviene  ufficialmente un ambito d'interesse industriale per la Regione.
La prospettiva è di sviluppare ulteriormente il network di conoscenze nel settore, avviando un'azione di promozione verso interlocutori di altre regioni, per formare un cluster tecnologico trans-regionale che determinerà importanti ricadute per le istituzioni scientifiche e tecnologiche regionali e per l'intero comparto industriale del territorio lombardo.

Regione Lombardia riconosce il distretto sulla Meccatronica - Ultima modifica: 2012-07-19T12:14:52+02:00 da Virna Bottarelli