Rotronic propone il nuovo sistema di monitoraggio dati Rms

La multinazionale svizzera Rotronic, attiva nel settore degli strumenti di misura dell’umidità relativa, temperatura, pressione differenziale e CO2, ha sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio, Rotronic Monitoring System (Rms), in grado di visualizzare, registrare, controllare e documentare tutte le misure richieste e renderle disponibili nel formato definito dall'utente.

Con Rms è possibile inoltre accedere ai dati via pc, tablet o smartphone, in ogni momento, ovunque ci si trovi. Il sistema integrato Rms memorizza tutti i dati misurati, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno; è accessibile per l'utente in qualsiasi momento e riproduce i dati nel formato desiderato.

Il cuore del sistema è costituito da un database server software, che registra i dati misurati e genera un allarme in caso di superamento dei valori limite; l'allarme viene inoltrato mediante chiamata vocale, e-mail o sms. I data logger inviano i valori misurati al software server in modalità wireless o via Lan. Gli utenti, dotati di credenziali individuali, possono accedere ai dati attraverso un web browser. I progetti pilota finora condotti sul sistema hanno dato ottimi risultati. Il software presenta funzioni che tengono anche conto di eventuali specifiche richieste dei clienti.

Grazie alla sua configurazione modulare, Rms è adatto per l'impiego nei laboratori, nelle camere sterili, negli ambienti di produzione e nei magazzini dell'industria farmaceutica; consente inoltre di monitorare in maniera affidabile tutti i dati in ambiti anche molto diversi fra di loro, come edilizia, industria, musei, archivi o trasporti.

I data logger registrano tutti i dati in modo continuo con l'ausilio di sensori e monitorano diversi parametri, tra cui umidità relativa, temperatura e punto di rugiada, oltre alle aperture di porte tramite contatto magnetico. Apparecchi di terze parti e sistemi preesistenti possono essere integrati in maniera semplice. Eventuali segnalazioni di errore o avvisi sono trasmessi dal sistema attraverso chiamate vocali, e-mail o sms.

Rms garantisce l’accesso ai dati in tempo reale e in ogni momento, che l'utente si trovi all'estero o in Italia, o partecipi a riunioni o seminari. Le attività di controllo e monitoraggio possono essere svolte tramite pc, Mac, tablet o smartphone. Grazie alla banca dati e al software del server, la disponibilità dei dati è sempre garantita e la sicurezza dei dati è salvaguardata dall'uso di protocolli https, indipendentemente dalla posizione dell’utente o dal tipo di terminale utilizzato. I dati possono anche essere cifrati.

Come tutte le soluzioni Rotronic, anche il sistema Rms soddisfa i più stringenti requisiti dei settori in cui viene utilizzato: è conforme agli standard definiti da GxP, Fda Annex 11 e 21 Cfr 11.

Pubblica i tuoi commenti