HomeProdottiSA, l'attuatore che fa immersione

SA, l’attuatore che fa immersione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In anteprima nazionale, all'ultima edizione di Accadueo, a Bologna, in ottobre, Auma Italiana ha presentato il nuovo attuatore SA per utilizzo in immersione permanente, con il quale l'azienda intende aprire l'attuazione elettrica a nuove possibilità di impiego, ad esempio nelle opere di governo del territorio e di regolazione fluviale, negli impianti idroelettrici e nelle applicazioni con valvole sommerse in genere.

Nel caso in cui una apparecchiatura elettrica debba essere utilizzata in modo continuo sott’acqua, l’ermeticità della custodia diventa un parametro essenziale per la sicurezza e la funzionalità dell’apparecchiatura stessa. Per affrontare questa sfida Auma ha sviluppato un sistema innovativo di guarnizioni e speciali pressacavi a doppia tenuta, che favoriscono la protezione assoluta della custodia dell’attuatore.

Il ciclo di protezione contro la corrosione, messo a punto da Auma e certificato TÜV, è caratterizzato da una verniciatura a polvere a due strati e garantisce un alto livello di resistenza. Gli attuatori Auma sono anche protetti da un ulteriore strato di vernice liquida e tutti gli elementi esterni come i bulloni, le targhette e gli alberi sono realizzati in acciaio inossidabile.

Nuovo prodotto AUMA 1_H2O

Come standard, gli attuatori Auma per servizio sommerso sono forniti con custodia a protezione aumentata IP68-C15 (la massima altezza della colonna d’acqua è di 15 m). In accordo a EN Iso 12944-2, i dispositivi soddisfano le seguenti caratteristiche: C5-M (zone costiere e offshore con elevata salinità, presenza di umidità quasi costante, alti livelli di inquinamento), Im1 (acqua dolce), Im2 (acqua salmastra o di mare), Im3 (terreno). Gli attuatori elettrici per impiego in immersione permanente rappresentano una valida alternativa ai sistemi di tipo pneumatico o idraulico.

L’unità di controllo destinata al comando dell’attuatore può essere separata dal blocco valvola-attuatore e quindi installata in area non soggetta ad allagamento (l’unità di controllo in versione remotata può essere fornita già completa di tutti gli accessori di montaggio e dei cavi di collegamento). Attraverso l’unità di controllo è possibile effettuare tutte le tarature in modo “non intrusivo”, senza la necessità di aprire la custodia, realizzare il collegamento al sistema di supervisione e comando in modo semplice e flessibile grazie alle diverse tipologie di interfaccia (parallela o bus di campo) o ancora comandare l’attuatore tramite la pulsantiera posta sul fronte dell’unità di controllo.

Applicazioni pratiche: alcuni esempi

Nelle centrali idroelettriche: gli attuatori per servizio sommerso sono ideali per operare valvole a saracinesca, a farfalla e a globo destinate al controllo della turbina, alla regolazione della testa della lancia o del vano guida delle pale.

Nelle microcentrali idroelettriche, che sfruttano l’enorme potenziale energetico dei corsi d'acqua con basso dislivello: gli attuatori vengono impiegati per controllare il flusso dell’acqua durante la fase di avviamento, sincronizzazione e cut-out della turbina, installata completamente sott’acqua.

Nei sistemi di gestione delle acque: ci sono casi in cui sia le tubazioni per la fornitura che quelle per lo smaltimento dell’acqua sono sotterranee. Di conseguenza attuatore e valvola vengono installati in appositi pozzi sotto il livello del suolo. Se, inoltre, la zona è ad alto rischio di allagamento gli attuatori per servizio sommerso rappresentano la soluzione ottimale in quanto sono in grado di garantire l’operatività anche se l’acqua alta persiste;

Gli attuatori per servizio sommerso trovano inoltre impiego in tutte le applicazioni che richiedono l’utilizzo di valvole sommerse, ad esempio nelle strutture off-shore, nei sistemi per il controllo delle inondazioni delle zone costiere e fluviali e nelle opere di ingegneria civile in genere.

 

 

 

SA, l’attuatore che fa immersione - Ultima modifica: 2016-10-27T12:40:34+02:00 da La Redazione