HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityCybersicurezza nell’ecosistema 4.0, strumenti e servizi per le imprese

Cybersicurezza nell’ecosistema 4.0, strumenti e servizi per le imprese

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

@NicolettaBuora

La cybersicurezza gioca un ruolo chiave quando si parla di Industria 4.0. La connessione dei sistemi informativi aziendali con le linee di produzione e prodotti e la connessione di questi con l’esterno via web aumentano il rischio e il numero di minacce che le imprese devono affrontare.

Di questo si è parlato in un convegno, organizzato da Nòva 24- Il Sole 24 Ore in collaborazione con Assolombarda e il Cini con focus sugli strumenti a disposizione delle aziende per combattere il cybercrime. Anche attraverso la presentazione di una serie di case history del mondo manifatturiero, della Gdo e dei servizi.

Stefano Zanero del Politecnico di Milano ha parlato delle possibili minacce cyber dovute all’adozione delle nuove tecnologie. Ha segnalato anche che mancano dati sugli incidenti di cybercrime nelle pmi. Roco de Nicola, Imt Lucca e Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini, invece, ha illustrato il ruolo della ricerca pubblica in tema cybersicurezza, sottolineando l’importanza di formare esperti.

Un aspetto rilevante in ambito di cybersicurezza è quello della criminalità organizzata a livello internazionale. Fabio Rugge, capo dell’Osservatorio Cybersecurity dell’Ispi, ha parlato del ruolo che lo sviluppo di architetture in grado di prevenire crimini informatici gioca nella difesa dell’interesse e della sicurezza nazionale.

Strumenti per le pmi

Al riguardo il Stefano Venturi, vice presidente di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi ha citato il Cyber Security Check. Questo valuta il profilo di rischio delle imprese, fornendo una fotografia della situazione aziendale. C'è poi la piattaforma Cyber Security Alliance. Attualmente in fase di testing, verrà presentata entro fine anno. Questa, da un lato mette a disposizione delle imprese le news più rilevanti in tema di sicurezza informatica e software specifici, dall’altro apre una finestra di dialogo con le forze dell’ordine.

Molto interessante per le pmi, presenti numerose al convegno e ancora poco sensibili al tema della cybersicurezza, sono state le case history presentate da imprese di diversa dimensione. Sono tutte imprese che hanno già affrontato concretamente il problema della sicurezza informatica, con modelli che consentono di creare delle Best Practice.

Tra queste c'è Leonardo, che ha sviluppato tecnologie e servizi all’avanguardia sia per il mondo della difesa sia per il mercato civile. Asis/Axitea ha presentato invece un modello di business resilience per una società di Formula 1. Siemens ha illustrato le misure che adotta nei propri impianti produttivi. E poi ancora il caso sono stati menzionati Leroy Merlin e Bracco.

L’importanza dell’analisi del rischio

Sono state evidenziate anche le difficoltà legate a budget e risorse da destinarsi alla cybersicurezza, soprattutto per realtà quali le pmi. L’analisi del rischio è fondamentale per individuare i punti deboli da difendere sia sul fronte delle resilienza delle attività operative in termini di danni collaterali a clienti o a consumatori in caso di realtà della Gdo.

Cybersicurezza nell’ecosistema 4.0, strumenti e servizi per le imprese - Ultima modifica: 2018-10-25T13:44:58+02:00 da Nicoletta Buora