HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySunx serie SF4C, sicurezza oltre ogni barriera

Sunx serie SF4C, sicurezza oltre ogni barriera

Dedicate al mercato della protezione mano e conformi alla nuova Direttiva Macchine, le nuove barriere di Panasonic integrano anche un indicatore ottico multi-funzione

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Le barriere di sicurezza Sunx della serie SF4C di Panasonic Electric Works sono disponibili in diversi modelli con un numero di fasci che varia da 8 a 32 e con interasse tra una fotocellula e la successiva di 20 mm che permette di rilevare minimum sensing object di 25 mm. Conforme alla Direttiva Macchine che sarà in vigore a partire dal 29 dicembre 2009 (2006/42/CE riferita a En Iso 13849-1), la serie SF4C si distingue per le dimensioni ridotte (13 mm), il grado di protezione (Ip67), l'assenza di zone morte e il tempo di risposta on/off di 7 ms. Per il fissaggio sono in dotazione delle staffe orientabili su tre angolazioni e complanari alla superficie delle barriere. La logica Npn o Pnp delle uscite è configurabile per adattarsi a qualsiasi Paese. Le diverse funzioni, inclusa quella di muting, sono gestite internamente alle barriere senza necessità di modulo esterno.

Tra le novità più significative di questa nuova serie Sunx, Panasonic segnala l'indicatore ottico multi-funzione ad alta visibilità inserito nel volume delle stesse barriere, che permette anche la segnalazione di muting eliminando la manodopera per l'installazione di un apparato esterno. Il sistema di visualizzazione semplifica l'allineamento in fase di installazione; la funzione 'anti-mutue interferenze' elimina il disturbo causato da luci estranee o da altre barriere installate nelle vicinanze.

Sunx serie SF4C, sicurezza oltre ogni barriera - Ultima modifica: 2009-11-04T11:03:38+01:00 da Valeria Villani