Scadono il 16 dicembre le iscrizioni del master Supsi in Gestione e Controllo dei Processi

Ideato da Supsi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana) in collaborazione con Corep, il nuovo Master of Advanced Studies in Gestione e Controllo dei Processi Industriali (Masgcpi) avrà inizio nel mese di febbraio 2017: la scadenza delle iscrizioni per i candidati e di pre-adesione per le aziende è il 16 dicembre 2016, con selezioni previste nel mese di gennaio 2017.

Il progetto segue un modello organizzativo altamente innovativo e prevede una collaborazione fra aziende e università con l'opportunità di selezionare candidati di alto profilo e averli in stage all'interno dell'azienda per un intero anno (tre settimane al mese): supportati da tutor accademici esperti del settore, i partecipanti avranno modo di integrarsi nell’azienda fin da subito.

Il Master prepara professionisti in grado di inserirsi facilmente in settori quali la gestione degli impianti, le loro relative prestazioni, i rischi e le spese durante il ciclo di vita, la progettazione, la costruzione, la messa in servizio, il funzionamento fino alla definitiva dismissione: saranno in grado di integrare ed estendere a uno scenario più ampio le competenze che tradizionalmente sono coperte da Ingegnere di Automazione, Ingegnere di Processi Industriali, Risk Manager, Quality Manager, Project Manager.

Il corso è rivolto a neolaureati in Ingegneria, Fisica, Chimica Industriale ed è pensato sia per l'inserimento di nuove risorse sia per la qualificazione di risorse aziendali già acquisite e tratta tematiche molto specifiche: processi produttivi industriali, automazione e industrializzazione, tecnologie di applicazione della potenza, controllo macchina, Lean manufacturing.

Il master, la cui durata è prevista fino al gennaio 2018, ammette un massimo di 20 candidati di eccellenza che saranno selezionati dalle aziende aderenti al progetto e da un’apposita commissione di selezione. Le lezioni si svolgeranno in Corep a Torino (Italia), parzialmente a Lugano (Svizzera, 3 settimane), mentre alcune giornate saranno svolte presso i laboratori specializzati delle aziende partner.

Il master è realizzato in collaborazione con Festo Academy, Ffhs, Mitsubishi Electric, Rams&E, ServiTecno e Sps/Ipc/Drives Italia. 

Pubblica i tuoi commenti