HomeScenariSchneider Electric e Telvent collaborano per le smart city

Schneider Electric e Telvent collaborano per le smart city

Le due aziende presentano un approccio innovativo alla gestione integrata delle città basato sulla collaborazione, che rende l’ambiente urbano più efficiente, vivibile e sostenibile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Il costo di costruire, migliorare, manutenere le infrastrutture per adeguarle a nuove richieste è la sfida più complessa oggi per le città.
Globalmente, l'urbanizzazione procede a passo spedito e si stima che la percentuale di popolazione mondiale che gravita sulle città passerà dal 50% odierno al 70% entro il 2050. Questo significa che le amministrazioni locali hanno bisogno di soluzioni per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi urbani, che abbiano costi accettabili, siano facili da implementare e gestire e possano rispondere a tutte le specifiche necessità.

Schneider Electric e Telvent, service provider globale di soluzioni IT recentemente acquisito da Schneider Electric, hanno presentato l'offerta congiunta 'SmartCity', che mette a disposizione una suite integrata di soluzioni in grado di migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture urbane.
L'offerta SmartCity unisce soluzioni hardware, software e servizi allo stato dell'arte, in grado di migliorare l'efficienza delle infrastrutture, la sostenibilità e il livello dei servizi urbani.
SmartCity combina le soluzioni Schneider Electric e Telvent per gestire le infrastrutture critiche e si compone di diversi elementi:

Smart Grid.

Nella trasmissione si può disperdere fino al 15% dell'energia elettrica a causa di inefficienze nelle reti locali. Le soluzioni Smart Grid aiutano le città a gestire la crescente richiesta di elettricità e ad integrare le fonti energetiche rinnovabili, allo stesso tempo migliorando il servizio offerto ai clienti, aumentando l'efficienza di rete e riducendo consumi ed emissioni di gas serra.

Smart Mobility.
Ogni anno le auto sprecano miliardi di litri di carburante stando ferme nel traffico. L'offerta Smart Mobilty fornisce alle amministrazioni cittadine strumenti per disporre di maggiori informazioni, migliorare l'interoperabilità e integrare anche i veicoli elettrici nella mobilità urbana.  Le soluzioni disponibili permettono di gestire in modo più efficiente le reti di transito multimodali con minori interruzioni del servizio. Permettendo ai cittadini di utilizzare con semplicità diverse tipologie di trasporto si riduce il traffico, si aumenta l'utilizzo dei servizi pubblici e diminuiscono le emissioni.

Smart Water.
Fino al 35% dell'acqua immessa negli acquedotti va sprecata a causa di perdite e reti di distribuzione inefficienti, eppure nel mondo oltre 1 miliardo di persone hanno un accesso inadeguato alle risorse idriche. Le soluzioni Smart Water offrono strumenti per gestire le reti idriche in mondo più efficiente e renderle più resilienti in caso di problemi. Le città potranno così beneficiare di minori sprechi d'acqua, meno interruzioni del servizio e miglior servizio al cittadino.

Smart Public Services.
I servizi urbani sono soggetti a richieste crescenti, e le soluzioni Smart Public Services aiutano le amministrazioni a gestire in modo efficiente i sistemi di sicurezza pubblica, l'illuminazione delle strade, i servizi sanitari e di governo. Le città potranno avvantaggiarsi di una maggiore condivisione delle informazioni fra i diversi rami dell'amministrazione, minori interruzioni ai servizi pubblici e un miglior controllo dei sistemi cittadini nel loro complesso. Servizi pubblici migliori portano a una migliore qualità della vita, che rende più attraente la città per chi è in cerca di nuove opportunità professionali e per le nuove iniziative.

Smart Buildings and Homes.
In Europa si sprecano ogni anno quasi 300 miliardi di euro in costi energetici, a causa delle inefficienze nel patrimonio immobiliare. Gli strumenti Smart Building and Homes, che includono servizi di monitoraggio energetico e ambientale e visualizzazione dei consumi, permettono di ottimizzare l'utilizzo dell' energia di palazzi per uffici, datacenter, impianti
industriali, ospedali, università, edifici residenziali, diminuendo emissioni di gas serra e consumi, e coinvolgendo in modo più forte i cittadini in questo sforzo. Le soluzioni connettono sia gli edifici alla rete elettrica sia gli edifici fra di loro, abilitando la smart grid.

Schneider Electric e Telvent collaborano per le smart city - Ultima modifica: 2011-12-15T09:25:11+01:00 da Valeria Villani