HomeScenariArmadi Rittal riprogettati per l’Industria 4.0

Armadi Rittal riprogettati per l’Industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Flessibilità e sicurezza sono i requisiti che contraddistinguono i nuovi armadi compatti AX e contenitori KX di Rittal, riprogettati per l'Industria 4.0.

Ripensando le nuove gamme secondo i dettami di Industria 4.0, Rittal segna la trasformazione digitale di un prodotto standardizzato che realizza da oltre 50 anni e che, con oltre 35 milioni di unità prodotte, è il contenitore compatto più diffuso al mondo.

Nuove sfide anche nel settore degli armadi industriali

"Abbiamo capito i nuovi principi dell'industria digitalizzata e li abbiamo integrati nello sviluppo di una nuova generazione di armadietti compatti e contenitori di piccole dimensioni. In combinazione con l’introduzione della nostra gamma di condizionatori Blue e+ e del sistema di armadi di grandi dimensioni VX25, tutti i nostri principali prodotti sono stati completamente riprogettati per Industria 4.0", afferma Uwe Scharf, Managing Director di Rittal, responsabile per le Business Unit IT e Industry e Marketing.

Di pari passo con l'aumento del numero di sensori e attuatori utilizzati nelle macchine e negli impianti, cresce anche il numero di componenti e cavi da installare nei quadri elettrici. Inoltre, la digitalizzazione si fa sempre più strada nella realizzazione dei quadri elettrici per la crescente esigenza di automazione, flessibilità e disponibilità dei prodotti.

Catena digitale "da cliente a cliente”

Dall’ingegneria, all'ordinazione, fino all'automazione, Rittal fornisce soluzioni efficaci end-to end lungo l'intera catena del valore per la costruzione dei quadri elettrici. Il gemello digitale dell’armadio reale fornisce dati di elevata qualità per l'intero processo di progettazione, configurazione e produzione. Tutte le parti sono dotate di codici QR per poter essere identificate e assegnate in modo univoco in ogni ambiente. Con il lancio di AX e KX, anche i nuovi armadietti compatti e i contenitori di piccole dimensioni sono ora parte integrante di questo processo.

Rittal Configuration System (RiCS), ad esempio, consente di configurare in modo semplice e veloce contenitori, accessori e modifiche. Il sistema di controllo automatico di fattibilità assicura che gli accessori appropriati siano configurati correttamente.

Il risultato può essere trasferito direttamente sul Rittal Online Shop con immediate indicazioni di prezzo e tempi di consegna. Allo stesso tempo, i dati della configurazione possono essere trasferiti nei software di progettazione Eplan e quindi utilizzati per progetti successivi, completi di eventuali modifiche. In questo modo si riducono notevolmente i tempi e le risorse necessarie per il processo di progettazione.

Produzione altamente automatizzata

I contenitori AX e KX sono prodotti nello stabilimento di recente costruzione di Haiger, in
Germania. È qui che è stata creata la linea di produzione più moderna al mondo di armadi
compatti e contenitori di piccole dimensioni secondo i criteri di Industria 4.0. I processi di
produzione altamente automatizzati, in combinazione con il vicino centro di distribuzione, consentono l'evasione degli ordini senza interruzioni, garantendo la disponibilità continua di prodotti e accessori standard.

Armadi Rittal riprogettati per l’Industria 4.0 - Ultima modifica: 2019-04-04T10:08:05+02:00 da Nicoletta Buora