HomeScenariServe più tempo per prendere decisioni in azienda

Serve più tempo per prendere decisioni in azienda

E' quanto emerge da una ricerca condotta dalla Economist Intelligence Unit, e commissionata da Progress Software Corporation, che rivela come oltre un terzo delle aziende impiega molto più tempo che in passato a prendere decisioni importanti per il proprio business

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara

Progress Software Corporation ha commissionato una ricerca all'Economist Intelligence Unit, la società di ricerca del gruppo The Economist, per analizzare in che misura il ritmo dei cambiamenti, e la complessità degli ambienti in cui le aziende operano, impattano sulla loro capacità di operare in maniera efficace. I risultati mostrano che più di un terzo (39%) delle aziende europee intervistate impiega molto più tempo che in passato a prendere decisioni importanti per il proprio business. Lo studio ha coinvolto 150 dirigenti europei, circa la metà dei quali 'C-level'. Nonostante la maggior parte delle aziende (79%) riconosca l'importanza di rispondere velocemente agli eventi, i risultati mostrano come solo il 25% degli intervistati ritenga che i propri tempi decisionali si siano ridotti negli ultimi cinque anni. Inoltre, dallo studio emerge che solo il 16% per cento degli intervistati ritiene di essere stato molto efficace nel prendere decisioni in merito a come e quando rispondere al cambiamento.
Dan Veitkus, General Manager Emea di Progress Software, dichiara: “Questo studio dimostra che il ritmo dei cambiamenti altera significativamente la capacità delle aziende europee di rispondere in modo efficace e di prendere decisioni. Oggi gli eventi socio-economici si succedono sempre più velocemente, il che significa che le aziende stanno imparando a dare valore alla capacità di rispondere in tempo reale a ciò che accade intorno a loro. Dando il giusto valore alla reattività operativa, i decisori aziendali saranno in grado di vedere e comprendere le situazioni in modo rapido e di decidere il giusto corso d'azione di fronte all'imprevisto”. Chris Webber, Senior Editor, Eiu, e autore del rapporto, dichiara: “Oggi più che mai le aziende hanno la necessità di ottenere risultati migliori e una maggiore efficienza ad un costo ridotto. Ciò che questa ricerca dimostra è che, nonostante questa pressione, la mancanza di flessibilità di alcune aziende fa sì che, ironia della sorte, siano meno pronte a rispondere al mutare delle circostanze che possono incidere sulla loro operatività. Nell'attuale clima economico, l'incapacità di rispondere ai cambiamenti e di gestirli in modo efficace può essere una delle principali cause d'inefficienza aziendale e fare la differenza tra successo e insuccesso”.

Serve più tempo per prendere decisioni in azienda - Ultima modifica: 2012-03-22T14:31:59+01:00 da Lucia Favara