Sew Eurodrive, un partner competente in tema di safety

Safety
Secondo la Direttiva Macchine 2006/42/EC, la norma EN Iso 13849-1+2 deve essere applicata a macchine e impianti che necessitano di funzioni di sicurezza nell’automazione e nelle tecnologie di azionamento.
In conformità a questa norma, Sew-Eurodrive offre componenti safety certificati e fornisce per essi i relativi dati affidabilistici, sia in forma di Data-sheet sia come librerie per il software S I S T E M A (Safety Integrity Software Tool for the Evaluation of Machine Applications). Ciò consente di pervenire facilmente alla validazione delle funzioni di sicurezza.

Sew-Eurodrive ha implementato specifiche procedure per la definizione del 'ciclo di vita' della progettazione safety, con l’ausilio del Tüv; i suoi servizi includono anche la configurazione, validazione e lo startup delle funzini di sicurezza. In particolare, Sew ha raggruppato le 16 fasi del 'ciclo di vita' della sicurezza in unità e ha articolato la sua offerta in pacchetti di servizi completi.

"Il regime di Functional Safety Management certificato è la base per essere certi di applicare correttamente le direttive e gli standard ancor prima di pianificare il progetto", dicono in Sew."Per questo è utile il supporto per la valutazione dei rischi e lo sviluppo del concetto safety in fase di prima progettazione, come anche la pianificazione e lo startup del sistema on site".

Tramite la consulenza durante l'intero corso del progetto viene assicurata una linea di azione ottimale e si è certi di perseguire le opportune richieste in termini di sicurezza senza eccessivo stress; ciò previene, tra l’altro, eventuali misure correttive, dispendiose in termini di tempo e di costo, se apportate a posteriori nell’ultima parte del progetto.

Pubblica i tuoi commenti