Sicurezza e automazione, la macchina nell’era dell’integrazione

eventi


I requisiti di sicurezza funzionale, sempre più presenti e richiesti dal mercato dell'automazione, impongono a costruttori di macchine e system integrator padronanza di norme e standard di sicurezza oltre a capacità di integrazione di questi requisiti all'interno di una macchina o di un impianto. Spesso, tali requisiti essenziali di sicurezza, mal si combinano con le esigenze di produttività del mondo dell'automazione, che non ammette riduzioni di efficienza, nè aumento dei consumi.
In questo contesto, Panasonic Electric Works Italia, offre una giornata di approfondimento tecnico/pratico sulla sicurezza nel mondo dell'automazione,con l'intento di fornire tutti gli strumenti di base per combinare al meglio l'efficienza dell'automazione e la sicurezza delle persone.
In programma il prossimo 16 giugno, dalle ore 9.00 alle 16.30, presso la sede di Panasonic Electric Works Italia a Bussolengo (Verona) il workshop tecnico dal titolo 'Safety Automation Sicurezza e Automazione: la macchina nell'era dell'integrazione', tratterà le tematiche di integrazione della sicurezza nell'automazione. La giornata sarà articolata in sessioni teoriche e pratiche e si avvarrà del contributo di relatori esterni provenienti dal mondo industriale e da quello della consulenza e della certificazione.
La giornata tratterà i seguenti temi:
- Indicazioni di base su direttive e norme di sicurezza;
- Il ruolo della formazione per l'immissione sul mercato;
- La Sicurezza Funzionale come paradigma di progettazione;
- Esempi pratici di calcolo del Performance Level richiesto dalle norme di sicurezza;
- Campi di applicazione degli standard di sicurezza nel mondo industriale;
- Risoluzione di problemi di integrazione della sicurezza su macchine automatiche.

La partecipazione al corso è gratuita previa registrazione e alla conclusione della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi, scaricare il programma dettagliato alla pagina dedicata all'evento sul sito Internet di Panasonic Electric Works.

Pubblica i tuoi commenti