HomeIndustria 4.0Digital TransformationSiemens lavora a una piattaforma globale per l'additive manufacturing

Siemens lavora a una piattaforma globale per l’additive manufacturing

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

In occasione di Hannover Messe 2017, Siemens ha presentato  i piani per una nuova piattaforma a supporto della propria strategia per il mercato globale dell’additive manufacturing. La piattaforma, il cui lancio è previsto per la metà del 2018, collegherà gli utenti in tutto il mondo, darà accesso a competenze globali di progettazione/ingegneria e risorse di stampa, velocizzerà il passaggio “dall’idea al pezzo”  snellendo il processo di co-innovazione e accelererà l’adozione della stampa 3D per uso industriale.

Si tratta di una piattaforma collaborativa online concepita allo scopo di mettere a disposizione dell’industria manifatturiera mondiale capacità e risorse di progettazione e stampa 3D “on demand”. La piattaforma per la produzione di parti, sviluppata dalla divisione software Plm di Siemens, offrirà un ambiente in grado di collegare i membri della comunità manifatturiera internazionale, per sfruttare al massimo le risorse disponibili, accedere a competenze specifiche nel campo dell’additive manufacturing e ampliare le opportunità di business. Per esempio, mettendo in contatto acquirenti di parti con piccole fabbriche, la piattaforma consentirà di stampare componenti in 3D nella quantità desiderata e nel luogo richiesto, ovunque nel mondo. Inoltre, la piattaforma offrirà funzionalità di collaborazione per favorire il processo di co-innovazione e accelerare l’adozione della stampa 3D come metodo di produzione più diffuso per componenti industriali.

 

Siemens Part Manufacturing Platform - Co-innovating-titlesLa piattaforma darà vita a un ecosistema online costituito da utenti altamente qualificati nelle aree più svariate, dai progettisti alle officine meccaniche, dagli acquirenti ai costruttori di stampanti 3D, dai fornitori di materiali e servizi specializzati alle micro-fabbriche. Tutti i membri della comunità potranno entrare immediatamente in contatto fra loro per collaborare allo sviluppo di prodotti innovativi sfruttando gli strumenti software più avanzati per l’additive manufacturing.

Per esempio, una rete globale di esperti con accesso allo stesso gateway potrà partecipare e contribuire alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto reinventato per l’additive manufacturing. Gli acquirenti di componenti potranno sfruttare la piattaforma per trovare velocemente servizi qualificati, migliorare la programmazione dei lavori e accorciare le tempistiche per ricevere componenti in quantitativi di produzione nelle sedi richieste. Al tempo stesso, i fornitori di servizi manifatturieri potranno creare una pipeline di ordini per progetti di nuova generazione, ottimizzare lo sfruttamento del parco macchine e ampliare il giro d’affari. Infine, i costruttori di stampanti 3D potranno informare la comunità sulla loro offerta più avanzata di sistemi, tecnologie e competenze per la produzione ripetibile di componenti industriali nei volumi richiesti. Per maggiori informazioni visitate NX Manufacturing News.

Siemens lavora a una piattaforma globale per l’additive manufacturing - Ultima modifica: 2017-05-02T09:06:17+02:00 da Nicoletta Buora