Siemens premia le idee innovative per migliorare le condizioni delle regioni più povere

Siemens lancia un concorso per premiare le idee che miglioreranno l’approvvigionamento di base dei paesi più disagiati. Si tratta dell'Empowering people. Award, una competizione rivolta a inventori e sviluppatori provenienti da tutto il mondo, che dovranno presentare le loro innovazioni tecnologiche in una delle otto categorie che comprendono le principali aree dell’approvvigionamento di base nelle regioni più povere del mondo: gestione dell’acqua e dei reflui, energia, agricoltura & alimentazione, gestione dei rifiuti, sanità, educazione, abitazione e IT.

Criterio essenziale nella valutazione del progetto sarà la creazione di un modello imprenditoriale in grado di dare un aiuto sostenibile.

Il vincitore del primo premio riceverà una somma di 50.000 euro, il secondo 30.000 euro e il terzo 20.000 euro, mentre altri 20 progetti saranno premiati con 5.000 euro ciascuno. Rolf Huber, direttore della Fondazione di Siemens AG ha dichiarato: “L’obiettivo di questa competizione è quello di mettere le persone che vivono nelle regioni più disagiate in condizione di avere accesso ai servizi base per i loro bisogni giornalieri. Vogliamo portare soluzioni creative e non vediamo l’ora di lavorare con chi riuscirà a realizzare soluzioni utili per chi ne ha più bisogno. Dalla prima edizione del 2012, abbiamo supportato dozzine di iniziative. Inoltre, grazie alla nostra rete di esperti in vari campi e alla nostra presenza in tutto il mondo è possibile massimizzarne l’impatto”.

Una giuria internazionale e interdisciplinare valuterà i progetti. Oltre a ricevere premi in denaro, le idee saranno raccolte in un 'Database delle Soluzioni', mentre gli imprenditori, sviluppatori e innovatori che le hanno prodotte entreranno a far parte dell’'empowering people. Network', una community, creata e sviluppata da Fondazione Siemens, in cui i protagonisti di questa competizione beneficiano di sessioni di training su tematiche rilevanti per i loro mercati e di supporto da parte di esperti per i propri sviluppi tecnici e organizzativi. Il termine per la presentazione dei progetti è il 30 novembre 2015, alle ore 12.00.

Immagine tratta da www.empowering-people-network.siemens-stiftung.org

Pubblica i tuoi commenti