Solidworks a bordo di Bailey Cars

Software
"Da quando utilizziamo SolidWorks, siamo in grado di progettare e costruire nuovi modelli in tempi più brevi e ciò ci consente di proporre prodotti sempre innovativi". Lo ha detto Gregory Bailey, Technical Director Bailey Cars, commentando la scelta del software 3D Cad SolidWorks per la progettazione delle proprie vetture, che parteciperanno alla 24ore di Le Mans.
"Si tratterebbe della prima partecipazione di un'auto progettata in Africa a una competizione di tale livello", dice ancora Bailey.

Bailey Cars è nata dieci anni fa per rispondere alle esigenze di repliche affidabili e di qualità di modelli come Porsche 917, Ferrari P4 e Ford Gt40, auto che hanno raggiunto prezzi molto elevati, facendo fiorire per contro il mercato di nicchia delle repliche.
Quest'ultimo, tuttavia, non è stato esentato dalla recessione e dalla contrazione dei margini di profitto: maggiore difficoltà
nel trovare sponsor e incremento del costo del lavoro obbligano le aziende a ridurre il più possibile il tempo da dedicare a un progetto. Data l'elevata complessità delle auto da corsa, inoltre, sono migliaia le componenti che devono essere consegnate al momento giusto per essere assemblate, e si deve considerare  che i vari fornitori utilizzano strumenti diversi di progettazione.

Bailey Cars ha scelto SolidWorks Premium e SolidWorks Flow Simulation: grazie al primo Bailey Cars ha a disposizione uno strumento che consente di incrementare la produttività e ottimizzare il design, rendendolo sempre più innovativo, mentre con SolidWorks Flow Simulation si è potuto mettere a punto un ambiente virtuale per testare le macchine prima di produrle. Il test si basa su una vasta gamma di parametri, volti a valutare le prestazioni e a migliorare qualità e sicurezza.

"Da quando Bailey Cars ha iniziato a progettare le proprie macchine con le soluzioni SolidWorks, il tempo di sviluppo è diminuito sensibilmente passando da cinque a due mesi, mentre la qualità è incrementata esponenzialmente", dicono in SolidWorks. Inoltre, il marchio sudafricano ha potuto  migliorare il design dei suoi modelli, riducendo il peso dell'auto e potenziando le prestazioni di tre secondi al giro.

Per l'implementazione delle soluzioni SolidWorks, Bailey Cars si è avvalsa della consulenza strategica del rivenditore Mecad Systems.

Pubblica i tuoi commenti