HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSolidworks World 2010, più integrazione e sostenibilità

Solidworks World 2010, più integrazione e sostenibilità

Nell’ultima realease di SolidWorks, nuovi strumenti di produttività e sostenibilità supportano convincenti funzionalità. Queste e altre novità, come l’integrazione tra SolidWorks e Catia, nel resoconto del nostro inviato all'ultima edizione del SolidWorks World 2010, annuale appuntamento della comun

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Sandro Sozzi, Cyon Senior Analyst&Plm2 Consultant

Con un colpo di teatro magistrale Jeff Ray, Ceo di SolidWorks, e Bernard Charlès, President & Ceo di Dassault Systèmes (Ds), a cui la software house di Concord, Massachussets, appartiene dal 1998, hanno svelato non solo l’integrazione tra SolidWorks e Catia, che l’utenza e gli analisti si aspettavano da tempo, ma anche il porting di SolidWorks in rete, operazione questa intuibile dopo quella di Catia. All’inizio di febbraio, all’evento SolidWorksWorld 2010, ad Anaheim, in California, ‘la voce del padrone’ s’è manifestata vuoi per sottolineare il primato francese sulle attività della controllata americana, che per ribadire la scelta 3dvia life-like experience di Ds. Nel recente Ecf di Parigi (da European Catia Forum diventato European Customer Forum), infatti, tutti i discorsi riconducevano al 3D per tutti. Per chi fosse poco addentro alla trasparente evoluzione ‘see what you mean’ di Ds, 3dvia.com è il marchio in rete della casa francese per la comunicazione di massa, attraverso cui ad ogni persona è consentito di immaginare, condividere e sperimentare prodotti e servizi di consumo utilizzati nel quotidiano tramite i servizi on-line. Perfezionati nell’ambiente virtuale, prodotti e servizi possono essere ottimizzati in maniera condivisibile nel mondo fisico. Costruito sulle soluzioni Virtool, una delle numerose acquisizioni di Ds funzionali al suo rapido sviluppo e alla diversificazione mercatistica, 3dvia offre un’interattività immediata, da videogioco, con una gamma infinita di oggetti dove il 3D in tempo reale è utilizzabile per una varietà d’applicazioni. Queste vanno dalla sperimentazione d’utilizzo del prodotto, alle sue prove ergonomiche, alla creazione di ambienti di distribuzione e acquisto fino alla pubblicità ed al marketing tramite web. Interessando architetti, distributori, esperti di comunicazione e creativi in genere le soluzioni Virtool spalancano nuovi mercati al plm 2.0, nel momento stesso in cui qualsiasi utente si rende conto del valore dell’informazione del prodotto digitale. Attraverso 3dvia il 3D diviene mezzo di comunicazione affidabile che si integra con le applicazioni sul web senza soluzione di continuità, trasformando la pratica dell’online in un approccio e un’abitudine per  l’utente quotidiano di computer. E dal momento che gli oggetti 3D diventano sempre più realistici, è possibile immaginare la creazione di prodotti basata sull’esperienza  dell’utente nell’ambiente virtuale.

Un sistema di offerta integrato
Considerate le suddette mosse tecnologiche e strategiche che verranno rese operative entro fine anno, non è ancora del tutto chiaro quali potranno essere i rapporti di collaborazione fra l’eccellente rete di vendita indiretta SolidWorks e la cospicua forza di vendita diretta di Dassault Systèmes, recentemente aumentata di 700 persone imbarcate presso il partner strategico Ibm. I punti interrogativi riguardano la coesistenza fra operatori sul campo con obiettivi di diversa caratura, spesso in trattativa sullo stesso cliente potenziale. Il problema esiste come esisteva in precedenza, e abbiamo il sospetto sia destinato ad acuirsi; al contrario il top management Ds si dice sicuro, al tempo debito, di poter ancor meglio regolare i conflitti d’interesse fra gli operatori sul campo tramite il futuro sistema d’offerta integrato.

Faster, smarter, rock solid
Quando un prodotto raggiunge livelli funzionali e di prestazione che soddisfano il 95% delle esigenze di tutte le categorie d’utenza, tale è il traguardo livello di SolidWorks, è difficile pensare a funzioni rivoluzionarie in arrivo. Ciò nonostante sarebbe errato, oltre che ingeneroso, sottovalutare le innovazioni consolidate nella versione 2010, come da anticipazioni dello scorso anno ad Orlando, Florida. Le forze della ricerca e sviluppo SolidWorks sono state quindi indirizzate a rendere il software più rapido, più funzionale e assolutamente affidabile, oltre che a completarne il porting sul web. Queste innovazioni sono la risposta alle richieste della clientela più sofisticata e sono state messe a punto in ragione di una scala d’interessi prioritari votata dagli utenti stessi.  

-----------
Per consultare alcuni dei miglioramenti introdotti in Solidworks 2010 (interfaccia multi-scelta, Sustainability Xpress, lavorazione lamiere, Design Study, Sovrascritte e profondità) puoi consultare Automazione Industriale n. 178, marzo 2010.

----------
Sempre sul n. 178  di Automazione Industriale, marzo 2010, troverai l'intervista di Sandro Sozzi a Bertrand Sicot, Executive Vice President Worldwide Sales di Ds SolidWorks, veterano della società, in cui opera dal 1997.

Solidworks World 2010, più integrazione e sostenibilità - Ultima modifica: 2010-03-01T14:52:22+01:00 da La Redazione