SolidWorks World 2013, verso una progettazione più ‘social’ e ‘conceptual’

Progettazione

L'intervento di 4.500 partecipanti, la presenza di 100 aziende partner e un programma articolato in 240 sessioni tecniche hanno caratterizzato l'edizione 2013 del SolidWorks World (20-23 gennaio). Un'edizione importante, la quindicesima, quella di quest'anno al Disney Resort di Orlando, in Florida, con molta enfasi su numeri e traguardi raggiunti (2 milioni di utenti, 525mila fan su Facebook, 407 rivenditori, 800 solution partner…), senza perdere di vista il vero core business di SolidWorks: la community di utenti e la loro creatività.
“Voi non siete numeri, siete prima di tutto persone: la nostra missione è trasformare le vostre idee, le vostre esigenze in nuovi tool e funzionalità, che vi rendano sempre più veloci, meno complessi e orientati all'innovazione”, ha detto il Ceo di SolidWorks Bertrand Sicot, accogliendo una platea di utenti “creativi”, impegnati a “cambiare il mondo” e a “progettare senza limiti”.

Da oltre quindici anni l'impegno di SolidWorks verso la comunità di utenti è ispirato a un principio piuttosto semplice, quanto efficace, quello del rapporto domanda/offerta: gli utenti chiedono, SolidWorks risponde. È così che sono nati i più recenti pacchetti SolidWorks Electrical e SolidWorks Plastics, lanciati nel settembre 2012 insieme alla release SolidWorks 2012, oppure l'app eDrawings per Ipad e Iphone o, ancora, una funzionalità come 'Previous Release Interoperability', molto apprezzata e attesa dai progettisti per la release 2013. Ed è così che sono state sviluppate anche le ultimissime novità SolidWorks Mechanical Conceptual e My.SolidWorks.com, anticipate da Sicot a Orlando. “Ci avete detto di sprecare oltre il 31% del vostro tempo e tre su quattro delle vostre risorse nelle attività di concept design: abbiamo creato per voi una nuova applicazione, Mechanical Conceptual, basata sulla piattaforma 3D Experience di Dassault Systems, che vi permetterà di catturare le idee digitalmente, creare velocemente modelli 3D dei concept, gestire concept multipli e condividere le idee, prima dell'avvio della progettazione”, ha spiegato alla platea Sicot. “Ci avete fatto capire che ormai troppe informazioni circolano nel web e che è spesso difficile accedere in modo organico alle risorse on-line e selezionare quelle realmente utili: abbiamo creato per voi il nuovo portale My.solidworks.com, basato su tecnologie DS Exalead e DS Netvibes, un luogo dove trovare agevolmente queste informazioni e condividerle immediatamente con altri utenti”.

Il portale My.solidworks.com, nel quale saranno riuniti i forum, il blog corporate, il teacher blog, i feed Twitter, il canale Youtube e l'help on-line di SolidWorks, sarà lanciato in primavera, mentre Mechanical Conceptual sarà disponibile in autunno. Tra le altre novità alle quali sta lavorando SolidWorks, ci sono le nuove funzionalità per la release 2014 e l'app eDrawings anche per Android.

----> Sul numero di marzo di Automazione Industriale troverete le interviste ai manager intervenuti al SolidWorks World 2013 e alcune anticipazioni sulla prossima release.

Pubblica i tuoi commenti