Soluzioni Softing Industrial per la gestione della rete e lo sviluppo di Opc UA

La business unit Data Networks di Softing Industrial presenterà all'Sps Ipc Drive di Norimberga (27-29 novembre) soluzioni per la gestione della rete, la comunicazione digitale nell'automazione di processo e lo sviluppo di Opc UA nei sistemi embedded. Tra queste il gateway  TH Link Profibus, per la gestione e la diagnostica della rete.

Gestione degli impianti e monitoraggio della rete

TH Link Profibus è un gateway per la gestione degli impianti e il monitoraggio della rete, consente l´accesso indipendente dal controllore alle reti Profibus e ai dati dei dispositivi Hart integrati. Il software Tacc incluso consente l´integrazione diretta nella suite Emerson Ams.

TH Link Profibus è facile da utilizzare e può essere integrato senza interferire con il funzionamento delle installazioni esistenti.

Analyzer Pro

Per la gestione e la diagnostica delle reti Profinet, Softing presenta Analyzer Pro, la versione avanzata di Analyzer IE, software per la messa in servizio e la diagnostica. Il dispositivo include un Tap (Terminal Access Point) chiamato profiTap, che registra i parametri prestazionali critici delle comunicazioni di rete, come il jitter, il tasso di attività e la frequenza di aggiornamento dei dispositivi.

Questi cosiddetti parametri passivi non possono essere determinati tramite la comunicazione attiva con i dispositivi. Con l´aiuto di profiTap, tutti i pacchetti che viaggiano da e verso il controller vengono analizzati e viene registrata la comunicazione di rete.

I parametri vengono integrati nel rapporto di accettazione, aggiungendo un ulteriore livello di informazioni per una visione più dettagliata della rete Profinet.

Comunicazione digitale per l´automazione di processo

Softing presenterà anche convertitori intelligenti che facilitano il collegamento dei dispositivi di campo in modo semplice e rapido, per favorire la comunicazione digitale e integrata negli impianti di processo.

La famiglia di dispositivi include le tecnologie Profi (pnGate PA e pnGate PB), Modbus (mbGate PA) ed Ethernet / IP (epGate PN).

Con il dispositivo mobiLink per la parametrizzazione, Softing è la prima azienda ad offrire l´accesso ai tre protocolli più importanti per l´industria di processo, Hart, Foundation Fieldbus e Profibus PA tramite un´unica interfaccia.

mobiLink comunica tramite Usb o Bluetooth ed è ideale per la messa in servizio e la manutenzione di dispositivi di campo mobili. Da settembre 2018 il dispositivo è elencato nel Rockwell Encompass Partner Program.

Sviluppo di applicazioni embedded

Il Toolkit Embedded di Softing è progettato per facilitare la realizzazione rapida e indipendente di applicazioni Opc UA embedded con comunicazione client/server e publisher/subscriber. Da giugno 2018 è certificato dall´ Opc Foundation.

Il toolkit si basa sullo standard Ansi C, occupa poca memoria e richiede una minima potenza di calcolo. Ciò lo rende particolarmente adatto non solo allo sviluppo del firmware per sensori e dispositivi di campo, ma anche per l´uso in sistemi di controllo o sistemi I/O che dispongono di risorse limitate.

Pubblica i tuoi commenti