SPIN, uno strumento per rilanciare l’innovazione

E' stato scelto l'evocativo nome di SPIN - Supporto alla Pianificazione dell’Innovazione - per identificare la nuova piattaforma che Confindustria e Sportello Matematico (Cnr) hanno realizzato per fornire uno strumento di supporto alle decisioni delle imprese chiamate a pianificare i propri investimenti in Ricerca e Innovazione.

Durante la fase di valutazione di un progetto di Ricerca e Innovazione, infatti, è fondamentale disporre di un quadro chiaro e dettagliato dei costi previsti, individuando anche i diversi strumenti pubblici e privati utilizzabili per costruire un'efficace architettura finanziaria.

Attraverso SPIN l’utente sarà guidato, in modo semplice, nella costruzione del quadro complessivo dei costi in cui si articola il proprio piano di investimenti in Ricerca e Innovazione nei prossimi anni.

Attraverso un semplice percorso di inserimento guidato di dati, l’impresa può visualizzare le agevolazioni applicabili alle diverse voci del proprio piano di investimento, conoscere lo sgravio economico derivante dall’utilizzo anche cumulato degli strumenti fiscali di supporto alla Ricerca e Innovazione, e ricevere indicazioni sugli ulteriori strumenti, pubblici e di mercato, attivabili.

SPIN nasce per le imprese ed è compilabile esclusivamente in forma anonima. Per questo ogni elaborazione potrà essere salvata e stampata dall’utente senza che venga richiesto l’inserimento di dati sensibili.

La realizzazione della piattaforma, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Confindustria e Cnr, ha coinvolto diverse Aree di Confindustria (Innovazione e Education, Politiche fiscali e Affari legislativi) si è avvalsa dell’esperienza dello Sportello Matematico per l’Industria Italiana (SMII), attivo presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nasce per offrire alle imprese un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico, basato sull’utilizzo della Matematica Industriale e della Ricerca Operativa.

“SPIN”, spiegano i responsabili di Confindustria, “è una piattaforma in continua evoluzione, pensata per diventare il punto di riferimento per aiutare le imprese nella strutturazione di piani finanziari in grado di accompagnarle nel percorso di crescita attraverso la Ricerca e Innovazione".

Pubblica i tuoi commenti