HomeScenariStanziati 800 milioni per l'efficienza energetica

Stanziati 800 milioni per l'efficienza energetica

Un fondo per concedere garanzie ed erogazione di finanziamenti, ma anche nuovi obblighi per le aziende

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Ridurre i consumi energetici continua a rappresentare uno degli obiettivi del nostro Paese. Per questa ragione, il 4 aprile è stato varato uno schema di Decreto legislativo che, recependo la direttiva europea (2012/27 UE), mira a promuovere l'efficienza energetica nei processi produttivi, nei sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, oltre che nella Pubblica Amministrazione centrale, nell'edilizia pubblica e privata e nel settore domestico.

Sulla base di questo decreto dovrebbero prendere corpo una serie di interventi tesi a raggiungere gli obiettivi di riduzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020.
Il documento su cui si lavora prevede lo stanziamento di quasi 800 milioni di euro, nei prossimi anni, per l'istituzione di un Fondo nazionale per l'efficienza energetica, in grado di concedere garanzie o l'erogazione di finanziamenti finalizzati a favorire interventi di riqualificazione energetica della PA, l'efficienza energetica negli edifici residenziali e popolari e la riduzione dei consumi di energia nell'industria e nei servizi. Inoltre, proprio per in mondo industriale, entrerà in vigore l'obbligo, per le grandi imprese e le imprese energivore, di eseguire diagnosi di efficienza energetica.

“Consumare meno e meglio: un'economia più efficiente sotto il profilo energetico è la chiave di volta per rilanciare la crescita economica e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro connessi alla diffusione di soluzioni tecnologiche innovative” ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.
Da parte sua, il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti ha ribadito che “la sfida dell'efficienza energetica può rappresentare un volano per la ripartenza del Paese, perché innescherà lavoro e quindi sviluppo sia nel pubblico che nel privato nell'ambito della Green Economy. Otterremo così, in prospettiva, un rilevante risparmio sia ambientale, in termini di minori emissioni di gas serra e polveri sottili, che economico grazie al minore consumo di energia”.
Stanziati 800 milioni per l'efficienza energetica - Ultima modifica: 2014-04-09T14:48:09+02:00 da Massimiliano Cassinelli