HomeScenariSTX acquisisce la maggioranza di Fincantieri

STX acquisisce la maggioranza di Fincantieri

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Benché comunicato già da tempo, è adesso formalmente ufficiale l’acquisizione di Fincantieri da parte di STX. Si tratta di un’operazione da 79,5 milioni di euro, che la società pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. La formalizzazione arriva al termine di una serie di negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di STX France.

Si tratta di un accordo importante per il comparto specifico italiano, in quanto STX France è un operatore globale nel comparto navale e vanta uno dei più moderni cantieri al mondo e una grande esperienza nella progettazione e costruzione delle navi più complesse ed innovative. STX France ha inoltre 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori. Un Gruppo che, nel 2016, ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro.

L’obiettivo dichiarato è quello di creare una partnership industriale per essere un leader globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica. Le due società sono infatti complementari e, quindi, mirano a servire tutti i clienti e i mercati finali, generando valore non solo per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e i rispettivi network di fornitori.

L’ufficializzazione dell’accordo, annunciata in concomitanza all’assemblea degli azionisti, ha spinto l'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono a guardare con ottimismo al prossimo futuro: “Le due società insieme hanno un backlog di lavori per 36 miliardi, speriamo di arrivare a 40 entro fine anno".

Allo stesso tempo una serie di prospettive interessanti si aprono per Fincantieri. Infatti, come ha sottolineato lo stesso Bono, a fine marzo erano già stati sottoscritti ordini per 24 miliardi, con l’obiettivo di raggiungere i 30 miliardi entro fine anno: "Se poi arriva un contratto grande sul militare possiamo superare questa cifra di molto", una speranza legata al fatto che Fincantieri è in short list per la costruzione di alcune Fregate in Australia.

STX acquisisce la maggioranza di Fincantieri - Ultima modifica: 2017-05-26T09:50:44+02:00 da Massimiliano Cassinelli