Tecnologia Lapp sulle talpe per il tunnel del San Gottardo

La galleria ferroviaria del San Gottardo è stata realizzata da quattro talpe Herrenknecht equipaggiate con cavi Lapp.

Con i suoi 57 km, il San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Dalla fine del 2016 i treni ad alta velocità sfrecciano attraverso il tunnel e i tempi di percorrenza Milano-Zurigo si sono ridotti a sole h. 2,40, ovvero un’ora in meno rispetto al passato.

La costruzione è durata 17 anni e sono state necessarie talpe lunghe 400 metri e con teste da 9,50 metri realizzate su misura dall’azienda Herrenknecht.

La scelta dei migliori componenti è stata fondamentale per rispondere efficacemente alle richieste più sfidanti. Per le talpe utilizzate per il tunnel del San Gottardo, Herrenknecht si è rivolto a Friedrich Streb, grossista di materiale elettrico, che ha proposto i sistemi di connessione Lapp, quali i cavi di controllo e comando Ölflex, cavi per trasmissione dati Unitronic ed Etherline, pressacavi Skintop e Skinditch e i connettori Epic.

I cavi e i connettori utilizzati per le sezioni anteriori delle talpe hanno soddisfatto requisiti totalmente diversi rispetto a quelli installati all’interno della stessa. I connettori industriali Epic, per esempio, sono stati impiegati come prolunga durante la costruzione del tunnel del San Gottardo.

La motivazione risiede nella necessità di disporre di un cavo di alimentazione e comando in grado di coprire la lunghezza richiesta dalla talpa in movimento verso le profondità della montagna.

Pubblica i tuoi commenti